La+rivoluzione+dei+motori+passa+dal+gasolio%3A+il+colosso+adesso+%C3%A8+ecologico+con+il+diesel
reportmotoriit
/2025/12/03/la-rivoluzione-dei-motori-passa-dal-gasolio-il-colosso-adesso-e-ecologico-con-il-diesel/amp/
Auto

La rivoluzione dei motori passa dal gasolio: il colosso adesso è ecologico con il diesel

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

Rivoluzione nel mondo del gasolio, con questa innovazione che ora è anche ecologica.

Negli ultimi anni non sono di certo mancate le polemiche nei confronti delle auto a gasolio, con queste che hanno dovuto fare i conti con una forte crisi del settore. Lo si vede da come le vetture diesel si sono trovate nelle condizioni di dover bloccare in vari casi la loro mobilità nelle grandi città, comportando così non pochi problemi.

La rivoluzione dei motori passa dal gasolio: il colosso adesso è ecologico con il diesel (reportmotori.it)

Le polemiche non sono di certo mancate, anzi sono state spesso anche parecchio feroci, soprattutto nel momento in cui si è parlato della possibilità di bloccare le Euro5. Intanto lo sviluppo delle auto a gasolio sta proseguendo in modo ben deciso, anche perché ci sono diverse aziende che stanno cercando delle soluzioni alternative.

Una di queste è sicuramente la Mazda, con il colosso giapponese che ora si trova nelle condizioni di dare alla luce delle aiuto straordinarie, come la CX-60 e la CX-80 con un particolare motore. Infatti ora è giunto il momento di passare alla produzione di auto biodiesel e si tratta di una novità che può cambiare il mercato.

Mazda CX-60 e CX-80: arriva la rivoluzione con biodiesel HVO100

Sono già note diverse grandi novità per il prossimo anno in casa Mazda, con la casa asiatica che lancia sul mercato delle splendide innovazioni per la CX-60 e la CX-80. Un doppio grande progetto che si baserà sulla produzione di auto che utilizzeranno al loro interno il biofuel HVO 100, con questo che sta per Hydroreated Vegetable Oil 100.

Mazda CX-60 e CX-80: arriva la rivoluzione con biodiesel HVO100 (Mazda Press Media – reportmotori.it)

Si tratta di una straordinaria innovazione, perché così facendo la Mazda dimostra di poter mettere nelle mani dei clienti dei SUV di eccezionale caratura e che allo stesso tempo possano anche dare un occhio di riguarda all’aspetto ecologico. Questo carburante sarà possibile utilizzarlo sia sulla CX-60 che sulla CX-80.

Non sono inoltre le uniche innovazioni che hanno portato avanti queste vetture, ma si è deciso di puntare anche sul perfezionamento della sicurezza, con l’aggiunta del Driver Monitoring e del Driver Emergency Assist. Questo aspetto è portato avanti su entrambi i modelli. Dunque si punta sia sull’attenzione all’ambiente che alla sicurezza. Un doppio aspetto che sicuramente permetterà alla Mazda di accrescere sempre di più le vendite, dandole modo di imporsi nel settore.