Ora+%C3%A8+anche+nel+Guinness+dei+Primati%2C+esiste+una+strada+di+240+km+solo+in+rettilineo%3A+poteva+trovarsi+solo+l%C3%AC
reportmotoriit
/2025/12/02/ora-e-anche-nel-guinness-dei-primati-esiste-una-strada-di-240-km-solo-in-rettilineo-poteva-trovarsi-solo-li/amp/
Latest News

Ora è anche nel Guinness dei Primati, esiste una strada di 240 km solo in rettilineo: poteva trovarsi solo lì

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

I record sono fatti per essere battuti, ma nessuno avrebbe mai immaginato una strada senza curve per 240 km.

Le novità nel mondo della mobilità sono evidenti e sotto gli occhi di tutti, cercando di puntare sempre di più verso dei mezzi elettrici. Questa è una scelta che al momento risulta essere comunque molto divisiva, tanto è vero che sarà necessario per le istituzioni cercare di trovare un punto d’incontro con le reali necessità del settore.

Ora è anche nel Guinness dei Primati, esiste una strada di 240 km solo in rettilineo: poteva trovarsi solo lì (reportmotori.it)

Non è un caso il fatto come tanti Paesi emergenti stiano puntando sull’ampliamento della loro rete autostradale. Lo si vede soprattutto in Medio Oriente, dove ci sono delle zone che negli anni sono state complicate da poter raggiungere, considerando gli ampi tratti di deserto che ci sono in certe nazioni.

Il problema in questione lo conosce molto bene l’Arabia Saudita, uno degli Stati che da tempo sta però dimostrando di essere in costante evoluzione. Anche per questo motivo ha deciso di rinnovare la propria rete autostradale, dando alla luce così una delle tratte più incredibili di sempre, tanto è vero che ci sono ben 240 km senza nemmeno una sola curva.

Nasce la Highway 10: in Arabia Saudita autostrada da record, dritta per 240 km

Sembra davvero impossibile pensare al fatto che ora sia nata una strada che per 240 km sia sempre dritta. Sicuramente un grande vantaggio per quanto riguarda la comodità di guida, ma forse essendo troppo semplice vi è comunque il rischio di incappare in colpi di sonno o improvvise distrazioni.

Nasce la Highway 10: in Arabia Saudita autostrada da record, dritta per 240 km (reportmotori.it)

Alla fine però il Re Fahd ha deciso di costruire la Highway 10, la quale permette di collegare le città di Haradh e quella di Al Batha attraversando il deserto del Rub’ al-Khali. In un primo tempo il Re pensava però di utilizzarla solo in modo privato, con questa tratta che è di ben 265 km, ma alla fine si è deciso di ampliare a tutti coloro che vorranno sfruttarla.

Su 265 km dunque ce ne sono ben 240 che non presentano nemmeno una curva. Questo è un record assoluto, il che va a battere la Eyre Highway, in Australia, la quale invece si ferma a “solo”, si fa per dire, 145,6 km di rettilineo, ma siamo comunque all’interno di un’autostrada di 1664 che collega Australia Occidentale e Australia Meridionale. Un record pazzesco e chissà che qualcuno non la vorrà provare.