La+Peugeot+che+costa+quanto+una+supercar%3A+il+motivo+sta+nei+dettagli+e+in+quella+sua+caratteristica+unica
reportmotoriit
/2025/12/02/la-peugeot-che-costa-quanto-una-supercar-il-motivo-sta-nei-dettagli-e-in-quella-sua-caratteristica-unica/amp/
Auto

La Peugeot che costa quanto una supercar: il motivo sta nei dettagli e in quella sua caratteristica unica

Published by
Davide Russo
Tempo di lettura: 2 minuti

La Casa transalpina nell’arco della sua storia ha realizzato vetture da sogno. Non tutte hanno avuto un successo planetario, ma alcune possono arrivare a valere una fortuna.

Immaginatevi ricchi e ben vestiti in eventi dove vengono battute le supercar più importanti al mondo. Quanto sarebbe bello partecipare alle aste internazionali e mettere le mani su iconiche auto che hanno fatto la storia anche sul grande schermo?

All’asta una iconica Peugeot – Reportmotori.it

Nelle aste internazionali è molto facile spendere delle cifre da capogiro. Voi investireste 95.200 euro per una Peugeot? Ci sta pensando eh, ma i top brand sono oramai inavvicinabili. Per un comune mortale già 95.000 rappresentano una cifra proibitiva per un’auto, figurarsi le auto leggendarie che hanno preso parte alle saghe di Fast & Furious, di Batman e di Taxi.

La nota Casa Bonhams ha fatto i botti con l’asta “a tema cinema” organizzata a Parigi. Ben 50 vetture sono state vendute per un incasso di 2,4 milioni di euro. Le auto che hanno arricchito una pellicola hollywoodiana vantano qualcosa di speciale. Nel catalogo c’erano auto che hanno partecipato ai film di Fast & Furious, Men in Black, Jurassic Park, Drive, Taxi, Back to the Future (Ritorno al Futuro), Robocop, Ghostbusters, The Dukes of Hazzard (da noi solo Hazzard). Senza dimenticare The A-Team, Herbie (il Maggiolino tutto Matto), Batman e James Bond.

Una Peugeot da quasi 100.000 euro

Il Movie Cars Central Museum, a circa 45 minuti da Parigi, guidato da Franck Galiègue. Un museo diventato negli anni una sorta di Mecca per gli appassionati di auto da film. Per i fan del cinema francese, con le vetture del film Taxi, diventate nel tempo delle icone, c’è stata una chicca. La Peugeot 406 V6 di Taxi 2 ha raggiunto 95.200 euro, superando la stima iniziale.

La Peugeot di Taxi (Bonhams|Cars) Reportmotori.it

La francesina disegnata da Pininfarina è lunga 4,55 metri, e arrivò sul mercato con un motore a benzina 1.6 da 89 CV, ABS e doppio airbag di serie. In aggiunta c’erano i motori un 1.8 da 110 CV, un 2.0 da 132 CV e un quattro cilindri turbo da 147 CV. Il modello di punta è la 3.0 V6 24V a sei cilindri da 190 CV, poi 207 CV. Per gli amanti del diesel, inizialmente vennero lanciati due turbodiesel da 90 e 109 CV. La Peugeot 407 V6, replica vista in Taxi 5, ha fatto addirittura meglio in proporzione della 406: 53.760 euro, più del triplo della valutazione minima. Un successo inaspettato.