FIAT+passa+in+mano+ai+cinesi%3A+che+smacco+per+l%26%238217%3BItalia%2C+ecco+il+nuovo+modello+low+cost
reportmotoriit
/2025/12/02/fiat-passa-in-mano-ai-cinesi-che-smacco-per-litalia-ecco-il-nuovo-modello-low-cost/amp/
Auto

FIAT passa in mano ai cinesi: che smacco per l’Italia, ecco il nuovo modello low cost

Published by
Beatrice
Tempo di lettura: 2 minuti

FIAT, il prossimo modello sarà “cinese”: che smacco per il made in Italy. Sarà super low cost e avrà tecnologie all’avanguardia

L’industria dei motori cinese continua ad essere sempre più dominante sul mercato internazionale, grazie ai molti investimenti fatti sul fronte della qualità dei veicoli e delle nuove tecnologie (in particolare dell’elettrico) e alla possibilità di offrire listini dai prezzi super economici per via dei minori costi di produzione e del grande sostegno da parte dello stato, rispetto alle aziende del continente europeo alle prese con spese maggiori e normative più stringenti. Le aziende che arrivano da Pechino sono sempre più note anche alle nostre latitudini, e sono molte quelle che hanno stritto partnership e alleanze con realtà europee di primo piano.

FIAT passa in mano ai cinesi: che smacco per l’Italia, ecco il nuovo modello low cost (AnsaFoto) – reportmotori

Leapmotor, per esempio, è da qualche tempo entrata nell’universo di Stellantis. La casa cinese ha debuttato con grande successo sul mercato europeo, e sta regalando grandi soddisfazioni all’azienda, che punta ad ampliare la gamma di modelli della casa cinese disponibile nel continente, ma non solo. Leapmotor sembra destinata ad avere un ruolo sempre più centrale nelle strategie di Stellantis anche per quanto riguarda gli altri marchi, tra cui FIAT.

FIAT, il prossimo modello sarà “cinese”

Fiat è da sempre un simbolo del made in Italy, e probabilmente la principale rappresentante della nostra industria se si parla di automobili rivolte ad una grande fascia di pubblico. Negli ultimi decenni però la casa torinese ha allargato sempre di più i propri orizzonti adottando una visione sempre più globale (non senza critiche da parte di chi ha lamentato una perdita dell’identità del marchio e una crescente lontananza verso l’Italia). Adesso, il prossimo modello potrebbe addirittura avere una forte componente cinese.

FIAT, il prossimo modello sarà “cinese”(Wikimedia) – reportmotori

FIAT e Leapmotor starebbero lavorando, secondo quanto si legge su motorisumotori, alla realizzazione della nuova Fiat Brava, che potrebbe tornare sul mercato. L’idea sarebbe utilizzare i veicoli cinesi come base tecnica per modelli da commercializzare in Europa con il marchio FIAT. Una ipotesi vedrebbe la Leapmotor B05 fare da riferimento per una nuova compatta Fiat, che potrebbe prendere il nome di Brava, nome storico per la casa italiana. Per l’azienda sarebbe l’occasione di esplorare un nuovo segmento contenendo i costi. Non resta che aspettare e vedere se le indiscrezioni su questo fronte verranno confermate.