Dopo+30+anni+trovano+in+garage+una+rarissima+Ferrari+ed+%C3%A8+come+nuova%3A+mai+vista+una+cosa+del+genere
reportmotoriit
/2025/12/02/dopo-30-anni-trovano-in-garage-una-rarissima-ferrari-ed-e-come-nuova-mai-vista-una-cosa-del-genere/amp/
Auto

Dopo 30 anni trovano in garage una rarissima Ferrari ed è come nuova: mai vista una cosa del genere

Published by
Giovanni Messi
Tempo di lettura: 2 minuti

Una delle Ferrari più significative della storia è stata riportata alla luce dopo ben 30 anni di oscurità. Andiamo a scoprire di quale vettura si tratta e di come è avvenuto il ritrovamento.

La Ferrari è la regina assoluta del segmento delle supercar da ormai diversi decenni, e sin dalla fondazione del marchio, avvenuta nel 1947, il mito del Drake ha iniziato a conquistare tutto l’universo con le proprie creazioni. Nella giornata odierna, vi parleremo del ritrovamento di una mitica 308 GTB abbandonata per trent’anni, un modello che risale addirittura al 1976.

Ferrari logo (Pixabay) – Reportmotori.it

Si tratta di una coupé realizzata in fibra di vetro con motore centrale, che è stata protagonista di un’operazione di ritrovamento mostrata sul canale YouTube Detail Dane“, come potrete vedere nel video postato in basso. Questa Ferrari è stata letteralmente riportata alla luce quando ormai le speranze sembravano del tutto esaurite. Andiamo alla scoperta di ciò che è accaduto e che è stato necessario fare per salvarla.

Ferrari, la splendida 308 rinasce dopo tre decenni di buio

La Ferrari 308 GTB è stata rinvenuta da Dane Shemwell, che si è unito ad un altro canale YouTube per portare a termine un’epica missione di salvataggio. La 308 GTB era sporca e ridotta in condizioni del tutto non idonee a quello che è il suo blasone, e richiedeva un intervento molto attento ed allo stesso tempo rapido per riuscire a salvarla dallo sfascio. Questa vettura aveva subito, come racconta il figlio del proprietario, anche un bruttissimo incidente, ma è stata riparata spendendo pesanti somme di denaro.

Il proprietario originale eseguiva da sé tutta la manutenzione necessaria sui motori, evitando di inviare i materiali presso le concessionarie. Tuttavia, una volta terminata propria attività, l’originale proprietario ha iniziato a non mettersi più al volante di questa vettura, che è così finita nel dimenticatoio. La Ferrari 308 GTB era spinta da un motore da 2,9 litri V8 da 240 cavalli di potenza massima, un rivoluzionario V8 che, all’epoca, non era popolare a Maranello.

Anche per questo motivo, sarebbe stato un grave errore lasciar morire quest’auto nel dimenticatoio, senza dimenticare la vetroresina ed il cambio transaxle manuale a cinque marce, un altro vero e proprio gioiellino. In questo video, avrete la possibilità di gustarvi con i vostri occhi l’operazione di salvataggio, al quale è poi seguita quella delle riparazioni. Per fortuna, in questo mondo vi sono ancora dei veri appassionati, che non si arrendono all’incedere del tempo e tentano di salvare con ogni mezzo i vecchi modelli.