Closing+completato%2C+il+colosso+italiano+delle+assicurazioni+ha+cambiato+padrone%3A+ora+%C3%A8+dei+francesi
reportmotoriit
/2025/12/02/closing-completato-il-colosso-italiano-delle-assicurazioni-ha-cambiato-padrone-ora-e-dei-francesi/amp/
Latest News

Closing completato, il colosso italiano delle assicurazioni ha cambiato padrone: ora è dei francesi

Published by
Beatrice
Tempo di lettura: 2 minuti

Hanno chiuso l’accordo, il colosso delle assicurazioni cambia padrone: diventerà francese, ecco che cosa sta succedendo. 

Un colosso del made in Italy nel settore delle assicutazioni è stata al centro di una importante operazione destinata a far discutere. Il closing è stato completato, è ufficiale il passaggio al timone dell’azienda. Come sempre, quando una importante realtà italiana passa di mano, il dibattito si sposta sulla salute economica del paese e sulla stabilità delle nostre attività.

Closing completato, il colosso italiano delle assicurazioni ha cambiato padrone: ora è dei francesi – reportmotori

Il mondo delle assicurazioni è particolarmente ricco di contendenti, sono tantissime le soluzioni a disposizione dei clienti, che hanno moltissima scelta e possibilità di manovra per trovare la soluzione migliore per loro. Dall’altro lato, la forte concorrenza rende sempre più difficile emergere e farsi largo sul mercato, e questo apre le porte ad un numero sempre maggiori di questo tipo di operazioni.

L’italiana Prima acquistata dal colosso francese

L’agenzia assicurativa Prima assicurazioni è stata acquisita dal gruppo francese Axa. Dopo la notizia ufficiale arrivata negli scorsi mesi, è stato definito il closing dell’operazione. Il 51 % dell’azienda italiana passerà dunque di mano per una cifra di circa 538 milioni di euro, come riportato dai media del settore. AXA e gli azionisti di minoranza hanno stipulato poi opzioni call/put per l’acquisizione della quota restante da parte di AXA, che potranno essere esercitate nel 2029 o nel 2030 ad un prezzo legato agli utili.

L’italiana Prima acquistata dal colosso francese – reportmotori

Si tratta di una aggiunta particolarmente importante per l’azienda francese, che punta grazie all’assicurazione italiana a espandersi proprio nel segmento delle automobili sul fronte delle RCAuto, dove la competizione è particolarmente accesa. E’ un testamento delle ambizioni del gruppo nel nostro paese e sul mercato europeo, anche grazie ad un numero di risorse sempre maggiore.

Prima Assicurazioni è stata particolarmente attiva sul fronte digitale per quanto riguarda la polizza auto nel nostro paese, e il colosso francese si è così assicurato una importante risorsa sia dal punto di vista tecnologico che di clientela. Si stima che gli utenti della assicurazione italiana siano oltre 5 milioni, un portafoglio dunque di tutto rispetto che ora entra a far parte delle grandi risorse della cas afrancese. Con il closing ormai archiviato, adesso si dovrà integrare la Prima assicurazioni all’universo Axa per far si che i due mondi possano collidere nel modo più armonioso possibile per i clienti e per le aziende.