Ai+crash+test+ha+superato+anche+la+Mercedes%2C+%C3%A8+il+SUV+pi%C3%B9+sicuro+al+mondo%3A+non+lo+distruggi+mai
reportmotoriit
/2025/12/01/ai-crash-test-ha-superato-anche-la-mercedes-e-il-suv-piu-sicuro-al-mondo-non-lo-distruggi-mai/amp/
Auto

Ai crash test ha superato anche la Mercedes, è il SUV più sicuro al mondo: non lo distruggi mai

Published by
Beatrice
Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes superata ai crash test: questi SUV sono tra i più sicuri al mondo. Sono indistruttibili, verdetto a sorpresa. 

Il tema della sicurezza delle automobili è ormai centrale per le aziende, che lavorano sia dal punto di vista dei materiali da costruzione che della struttura per realizzare veicoli sempre più robusti, affidabili, e in grado il più possibile di proteggere i passeggeri. Sia in fase di sviluppo che una volta immesse sul mercato, le nuove vetture vengono sottoposte a rigidi test e controllo per accertarsi che tutto sia in ordine e perfettamente funzionante, non soltanto da parte delle aziende, ma anche degli enti incaricati di salvaguardare i clienti e assicurarsi che abbiano le informazioni per compiere una scelta consapevole sull’acquisto della propria auto.

Ai crash test ha superato anche la Mercedes, è il SUV più sicuro al mondo: non lo distruggi mai – reportmotori

In Europa, è euro NCAP ad avere il compito di mettere alla prova la solidità dei veicoli in commercio e a valutare la loro sicurezza sulla base di diversi criteri: protezione occupanti adulti, protezione occupanti bambini, utenti vulnerabili della strada, assistenza alla guida. Sono stati molti a superare la prova brillantemente, con la valutazione di  cinque stelle (il punteggio massimo). Tra questi diversi nomi noti, ma anche qualche sorpresa. Le due ad avere i risultati migliori, non a caso, rappresentano proprio questa divisione.

Leapmotor batte Mercedes

Non sorprende che tra i SUV più solidi vi siano quelli di un colosso come Mercedes: la Mercedes-Benz CLE Coupé ha chiuso con 5 stelle e un punteggio del 93% sulla protezione adulti,  89% su quella bambini,  87% per gli utenti vulnerabili della strada e 83% sull’assistenza alla guida. il veicolo della casa tedesca si è classificato però solo al secondo posto di questa tornata.

Leapmotor batte Mercedes (MediaPress) – reportmotori

A sorpresa, infatti, a fare meglio è stato un veicolo che arriva dalla Cina: la Leapmotor B10. L’azienda, da poco entrata nell’universo Stellantis, ha debuttato con successo sul mercato europeo, e sembra avere superato, oltre alla prova del mercato, anche quella della sicurezza.

Ha infatti superato il test a pieni voti con 5 stelle ottenendo il 93% sulla protezione adulti e ugualmente 93% sulla protezione bambini, risultati davvero importanti su questi fronti, unica tra i modelli testati a raggiungere il 93% in entrambe le categorie. Per quanto riguarda utenti vulnerabili della strada e assistenza alla guida il punteggio è stato rispettivamente di 84% e 85%. Nel confronto diretto dunque Mercedes si è rivelata migliore solo nella sezione utenti vulnerabili della strada.