Trova+in+un+fienile+una+Volkswagen+dimenticata+da+75+anni%3A+sotto+tutta+quella+polvere+c%26%238217%3B%C3%A8+un%26%238217%3Bauto+rarissima
reportmotoriit
/2025/11/30/trova-in-un-fienile-una-volkswagen-dimenticata-da-75-anni-sotto-tutta-quella-polvere-ce-unauto-rarissima/amp/
Auto

Trova in un fienile una Volkswagen dimenticata da 75 anni: sotto tutta quella polvere c’è un’auto rarissima

Published by
Davide Russo
Tempo di lettura: 2 minuti

All’estero succedono cose che sarebbero impensabili alle nostre latitudini. Un uomo ha recuperato da un fienile un modello rarissimo di Volkswagen rimasto a marcire per 75 anni.

Fuori dal Belpaese c’è una concezione dell’auto molto diversa. Spesso vi raccontiamo di ritrovamenti di iconici veicoli del passato che sono lasciati abbandonati senza validi motivi. Non c’è quella passione che spinge gli italiani a prendersi cura anche di vecchie utilitarie come la 500. In questo caso è protagonista l’auto del popolo tedesca, la leggendaria Volkswagen Beettle che in Italia si chiamava Maggiolino.

Volkswagen – Reportmotori.it

Tra le auto storiche il Maggiolino è quella forse più comune in assoluto. E’ stata tra le vetture più vendute al mondo per oltre 60 anni. Alcuni dei primi esemplari sono piuttosto difficili da reperire. In un fienile in Austria è stata trovata una decappottabile del 1950, una delle più rare realizzate dalla Casa di Wolfsburg.

Il ritrovamento del Maggiolino

La scoperta è stata documentata sul canale YouTube “Amazing Aircooled Classics” e mette in mostra il salvataggio di un Maggiolino che ha trascorso oltre quattro decenni nascosto in un fienile sporco. Nel video si nota che l’esemplare è ricoperto da uno spesso strato di polvere, con del fieno che fuoriesce dai portafari.

La ruggine è inevitabile, ma a essere rovinata è la capote. Lo stato degli interni è ovviamente pessimo e richiederà un lavoro di restauro molto impegnativo. Nota positiva per una futura rivendita: il Maggiolino ha ancora il motore originale, ma probabilmente non funzionerà con una semplice revisione. La vettura sembra rimasta ferma per oltre mezzo secolo. Si tratta di una versione del 1950, per più decappottabile e questo aspetto contribuisce alla sua rarità.

Si tratta di uno dei soli nove esemplari prodotti su misura dall’azienda austriaca Austro-Tatra. Un cliente, dopo la seconda guerra mondiale, avrà ordinato il suo Maggiolino, ma poi le cose non sono andate come previsto. Austro-Tatra era famosa per la costruzione di Maggiolini decappottabili a quattro porte per le forze dell’ordine, ma ne sono rimaste poche in giro per il mondo. Nel filmato non emergono ulteriori dettagli sulla storia della vettura. Non sappiamo nemmeno se verrà restaurata, ma gli ultimi secondi del video mostrano la decappottabile in uno stato pietoso. Meriterebbe di tornare all’antico splendore.