"Sta cadendo verso la terra", parte una missione senza precedenti della NASA sul nostro Pianeta: vogliono salvarlo a tutti i costi (AnsaFoto) - reportmotori
Missione senza precedenti della Nasa: “Sta cadendo verso terra”, ecco che cosa sta succedendo. Vogliono salvarla per non perdere tutto
Lo spazio resta il luogo del mistero per eccellenza, una immensità di cui si sa ancora pochissimo e ancora moltissimo resta da scoprire, grazie soprattutto alle tante dotazioni teconologiche sempre più all’avanguardia di cui si dispone che passo dopo passo nel corso degli anni si sono spinti un passo sempre più avanti dal punto di vista della conoscenza del nostro universo. La Nasa, agenzia governativa statunitense, ha ovviamente un ruolo fondamentale in questo, ed è da sempre tra i principali protagonisti della corsa allo spazio.
Questa volta, la Nasa non è alle prese con una straordinaria scoperta che cambierà le sorti dell’universo, quanto più con una missione tutt’altro che semplice che, se andrà a buon fine, permetterà non solo di non vedere andato perso il lavoro degli ultimi anni, ma anche di continuare a poter raccogliere importanti dati e informazioni anche nei prossimo anni. Tutto grazie ad una importantissima strumentazione che adesso rischia però di “crollare” verso la terra e sparire per sempre.
Missione importantissima per la NASA, che si trova a dover intervenire per risolvere il problema di Swift, telescopio spaziale che è in caduta verso la terra. Il telescopio è uno degli osservatori Nasa per lo studio dei lampi gamma, ed è ancora pienamente funzionante, ma dopo 20 anni di onorata carriera (è in orbita dal 2004) è stato lanciato l’allarme: il suo decadimento orbitale sta accelerando in modo critico. E’ stato stimato che al 50% entro la metà del 2026 sarà perduto, e la percentuale potrebbe salire al 90% verso fine anno.
La causa è da attribuire all’attività solare e all’aumento della resistenza atmosferica, e qualora effettivamente arrivasse al punto in cui brucerà in fase di rientro sarebbe una grande perdite per la scienza. Per questo la Nasa intende fare una vera “missione impossibile” e salvare Swift con un investimento da oltre 30 milioni. Il tentativo prevede di lanciare un veicolo robotico che agganci il telescopio e lo lanci in un’orbita più avanzata impedendo che venga perso e permettendogli di continuare la sua attività ancora per anni. Un vero conto alla rovescia, insomma, per non perdere una risorsa importante.