In Italia ce ne sono già mille, presto sostituiranno tutti i distributori: vendono il carburante del futuro (reportmotori.it)
I distributori hanno vita breve, il che lo si vede anche dalla crescita di questi dispositivi.
Negli ultimi anni si sta dando vita a una serie di grossi cambiamenti da un punto di vista tecnico nel settore delle auto. Il termico per tanti anni è stato l’unico punto di riferimento del settore, ma ormai le cose stanno cambiando, anche se sono ancora tanti coloro che non sono convinti di queste novità.
L’elettrico però è entrato a far parte a tutti gli effetti della vita di tutti i giorni. Non è di certo la migliore delle soluzioni per coloro che vogliono compiere dei viaggi lunghi, ma allo stesso tempo è una delle realtà ideali per chi invece è alla ricerca di una vettura per la città.
Sono ancora tanti i cambiamenti che si devono attuare per far crescere il settore. Prima di tutto infatti si deve fare in modo tale che aumentino il numero di centri di ricarica e da questo punto di vista non vi è dubbio alcuno sul fatto che la Tesla stia facendo un grande lavoro. Il colosso americano infatti sta dando vita a una serie di Tesla Supercharger che stanno cambiando un settore che può diventare dominante.
Il problema delle ricariche che sono poco frequenti si sta finalmente risolvendo. Quasi tutti i giorni nel Belpaese nascono dei nuovi centri e il tutto lo si deve sicuramente anche al grande aiuto che sta dando la Tesla, tanto è vero che ora è giunto il momento di festeggiare un grande traguardo come quello delle mille stazioni.
L’obiettivo tanto ricercato è avvenuto con l’installazione del millesimo Supercharger nella stazione di Busto Arsizio, in provincia di Varese. Un nuovo grande passo in avanti e solo nel 2025 sono ben 190 i nuovi punti di ricarica che sono nati in Italia solo per merito di Tesla. Uno sviluppo importante, come non lo si vedeva dal 2022, anno in cui si iniziò a puntare sull’elettrico in modo molto più deciso.
La crescita delle stazioni dipende anche dal fatto come siano sempre di più gli utenti di auto elettriche e di Tesla. Un piano che dimostra di essere in costante crescita e non è da escludere che, a prescindere dalla Legge del Green Deal, fra qualche anno i centri ricariche supereranno le stazioni di benzina.