Agnelli, che smacco alla Juventus: il tradimento che nessuno si aspettava (Ansa Foto) - Reportmotori
Andrea Agnelli non è più il presidente della Juventus dopo lo scandalo plusvalenze: l’ex dirigente ha però tirato un brutto scherzo ai bianconeri foraggiando una rivale
Andrea Agnelli ha da tempo lasciato la presidenza della Juventus: l’ex massimo dirigente è stato uno dei volti simbolo del club bianconero, il patron della rinascita e dei nove scudetti consecutivi – 13 i trofei in totale, oltre a due finali di Champions League – dopo la retrocessione in Serie B dovuta allo scandalo Calciopoli.
Dal 2010 al 2023 presidente della Juventus, ha lasciato la massima carica del club dopo lo scandalo plusvalenze che di fatto ha azzerato l’intero Consiglio di amministrazione e le più alte cariche del club. John Elkann, Ad di Exor, la controllante della Juventus, ha dato il via all’epurazione che ha comportato gli addii del cugino Andrea Agnelli ma anche di Pavel Nedved, allora vicepresidente e del resto della dirigenza, dall’Ad Arrivabene a Cherubini, incluso Fabio Paratici, il ds.
Agnelli ha scontato la squalifica di 34 mesi arrivata dopo il caso Prisma (così è stata ribattezzata l’indagine) e può ora tornare a coprire incarichi nel mondo del calcio. Sembra, però, che la sua vita abbia preso un piega diversa: insieme alla famiglia si è trasferito ad Amsterdam, in Olanda e si occupa della sua holding, la Exor N.V., una finanziaria olandese controllata dalla Giovanni Agnelli B.V. che sta regalando tanti profitti.
Negli anni in cui è stato presidente della Juventus, però, ha tirato un brutto scherzo ai bianconeri foraggiando una rivale, anche se non proprio direttamente. Com’è noto, la Juventus è legata a doppio filo alla Fiat – poi FCA ed oggi Stellantis. Si tratta d’altronde della Exor che è la principale azionista sia del club calcistico che del brand automobilistico.
Un legame palese anche con lo sponsor di maglia Sulle divise bianconere compare infatti il marchio Jeep, uno di quelli appartenenti proprio alla galassia Stellantis. Dopo l’addio per due stagioni in concomitanza con lo scandalo Prisma, la Jeep è tornata ad accompagnare la Juve sia in Serie A che in Champions League.
Ebbene, è accaduto che nella stagione 2016/2017 l’altro marchio statunitense del gruppo, la Chrysler, diede vita ad una partnership con il Fulham, squadra londinese di Premier League. Un accordo che fu sancito anche dalla realizzazione di una Fiat 500X davvero molto speciale, prodotta in serie limitata.
Appena 15 esemplari per tifosi speciali ad un costo di 21.365 sterline, circa 24mila euro. Livrea bianca per la quasi totalità, due le bande rosse longitudinali a riprodurre i colori sociali del club.