Vicino+l%26%238217%3BItalia+stanno+producendo+un+nuovo+carburante+con+acqua+e+sole%3A+gli+autobus+gi%C3%A0+ci+fanno+il+pieno
reportmotoriit
/2025/11/28/vicino-litalia-stanno-producendo-un-nuovo-carburante-con-acqua-e-sole-gli-autobus-gia-ci-fanno-il-pieno/amp/
Latest News

Vicino l’Italia stanno producendo un nuovo carburante con acqua e sole: gli autobus già ci fanno il pieno

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

A pochi passi dall’Italia sta per nascere uno dei progetti più incredibili di sempre nel mondo dei motori.

Non ci sono davvero dubbi sul fatto che da diversi anni a questa parte si sta andando sempre di più verso la rivoluzione del settore dei motori. Sono tantissimi le aziende che stanno cercando di investire sulle energie rinnovabili e per farlo è necessario cercare di non limitarsi solo all’elettrico.

Vicino l’Italia stanno producendo un nuovo carburante con acqua e sole: gli autobus già ci fanno il pieno (reportmotori.it)

Le istituzioni stanno cercando di farla diventare la sola alternativa al motore termico, ma si tratterebbe di un volere tarpare le ali da quello che è il futuro. Ciò che conta è cercare di abbattere le emissioni di CO2, poco importa come ciò arriverà, ma bisogna fare in modo tale che tutti i motori possano essere sviluppati al massimo.

Ecco allora come mai in Svizzera si sta cercando di portare avanti un piano eccezionale. Questo andrà a dare alla luce un nuovo particolare motore, con questi che funzionerà con acqua ed energia solare, il che porterà a una delle più grandi rivoluzioni della storia nel settore delle auto, ma intanto si parte con gli autobus.

Autobus all’aeroporto di Zurigo: funziona con acqua e sole

La Svizzera non vuole di certo rimanere a guardare e si sta adoperando per accrescere sempre di più la propria alternativa di mezzi di trasporto con varie motorizzazioni e lo si vede con ciò che si può trovare nell‘aeroporto di Zurigo-Kloten. Proprio qui infatti diventa possibile poter salire a bordo dell’autobus che funziona con carburante solare.

Autobus all’aeroporto di Zurigo: funziona con acqua e sole (reportmotori.it)

Si tratta del primo della storia, con la progettazione che giunge direttamente per merito dell’azienda Synhelion, con questa che ha sottolineato come l’autobus in questione sia riempito da 190 litri di miscela di diesel solare. Questo permetterà così di poter compiere tutte le varie operazioni per un totale di ben 12 giorni.

Un processo straordinario, il quale dimostra ancora una volta come ci sia la volontà di andare sempre più veloci verso quello che sarà il grande e ambizioso processo della decarbonizzazione. A parlare con entusiasmo del progetto è stato l’AD della Synhelion, specificando come ci sia grande orgoglio per questo progetto e per essere partner dell’aeroporto di Zurigo. La nascita di un autobus del genere può essere davvero lo slancio per dare alla luce questa nuova ambiziosa tecnologia.