La guida autonoma delle auto cinesi - Reportmotori.it
In Cina le auto hanno cominciato ad andare da sole. Il progetto di guida autonoma prende forma e lascia sbalorditi tutti.
Elon Musk è stato tra i primi a parlare di sistema di guida autonoma per le sue Tesla, ma il progetto non ha preso una buona piega con incidenti e problematiche varie. A bordo di una Xpeng P7+ c’è la possibilità di sfruttare l’avanzato sistema di guida semiautonoma che conduce l’auto fino a destinazione, senza necessità di un intervento del conducente.
Per noi sarebbe impensabile un sistema del genere nella vita quotidiana, le strade italiane non sono e forse non saranno mai pronte, ma la berlina elettrica cinese riesce con un sistema di assistenza avanzatissimo a portare i suoi passeggeri dal punto A al punto B gestendo in autonomia anche situazioni impreviste.
La Casa automobilista è stata fondata nel 2014 a Guangzhou ed è specializzata nella progettazione e sviluppo di veicoli elettrici futuristici. L’azienda cinese vanta uffici di progettazione e sviluppo a Mountain View, in California, ed è quotata alla Borsa di New York. La sua crescita sul car market green è stata spaventosa e il segreto sta nella tecnologia.
La P7+ presenta 11 telecamere ad alta risoluzione, sensori radar e sensori di prossimità. Non ci sono laser scanner (i cosiddetti lidar), ma la qualità della percezione dell’ambiente resta alta. L’auto cinese riesce a destreggiarsi anche nelle situazioni più complesse, come incroci, inversioni, gestendo perfettamente anche il passaggio di motorini e altri mezzi a pochi centimetri di distanza. Come funziona il sistema? Semafori, telecamere e dispositivi cittadini inviano informazioni in tempo reale, offrendo alla P7+ la possibilità di conoscere ogni aspetto.
La Xpeng P7+ accelera, frena e sterza con una naturalezza incredibile, come se al volante ci fosse un autista. Grazie all’IA la vettura raccoglie dai radar i dati dell’area, mentre telecamere e navigazione satellitare vengono analizzati da un algoritmo che sia aggiorna in tempo reale.
Oggettivamente è il futuro, ma rischia di rendere sempre meno interessati i giovani alle automobili. Già c’è stato uno stravolgimento nella mentalità, figurarsi con la guida autonoma. Le immagini in alto sono impressionati, come se provenissero da un film di fantascienza. L’auto può muoversi e condurre quasi da sola i passeggeri a destinazione.