E+questa+chi+la+sapeva%2C+multa+e+sospensione+della+patente+per+troppo+rumore%3A+la+novit%C3%A0+manda+tutti+nel+panico
reportmotoriit
/2025/11/28/e-questa-chi-la-sapeva-multa-e-sospensione-della-patente-per-troppo-rumore-la-novita-manda-tutti-nel-panico/amp/
Curiosità

E questa chi la sapeva, multa e sospensione della patente per troppo rumore: la novità manda tutti nel panico

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

Aumenta il numero di multe in Italia e ora anche il troppo rumore comporta grossi problemi.

Il nuovo Codice della Strada ha messo in difficoltà sicuramente molti italiani, con le multe che sono in costante e continuo aumento. Da un lato è vero come ci siano delle Leggi molto più severe, ma allo stesso tempo è inutile non sottolineare come siano aumentati in modo sensibile anche i controlli, vero motivo per il quale le multe sono in crescita.

E questa chi la sapeva, multa e sospensione della patente per troppo rumore: la novità manda tutti nel panico (reportmotori.it)

A peggiorare il tutto ci pensano anche una serie di normative che in questi anni hanno sicuramente fatto molto discutere. Lo si vede per esempio con la necessità di abbattere sensibilmente le emissioni di CO2, una pratica assolutamente lodevole e più che apprezzata, ma che allo stesso tempo sta evidenziando dei limiti.

La gestione della mobilità e della vendita delle auto è peggiorata sensibilmente. Inoltre non si parla più solo di inquinamento ambientale, ma anche di quello acustico. Per questo motivo anche un rumore eccessivo rischia non solo di causare delle pesanti sanzioni, ma allo stesso tempo anche la sospensione della patente.

Troppo rumore in auto: al via delle pesanti sanzioni

Il Codice della Strada non lascia davvero spazio per possibili errori e lo si vede anche nel momento in cui si devono fare i conti con delle sanzioni per coloro che eccedono con il tetto di 60 LAeq dB(A) misurato a diedi centimetri dall’orecchio. Questo infatti è considerato come il limite massimo da non superare per coloro che vogliono rispettare l’ambiente.

Troppo rumore in auto: al via delle pesanti sanzioni (reportmotori.it)

Anche i rumori infatti possono comportare dei seri problemi. ma nonostante ci sia un valore, anche stando sotto questa soglia si rischiano delle sanzioni. Infatti il volume con il quale si guida in auto deve per prima cosa evitare di comportare alcun possibile rischio al conducente. Anche nel momento in cui si dovesse guidare con la musica troppo alta, pur restando a norma di Legge, ecco che scatterebbe la sanzione.

Questo dipende dal fatto che un rumore eccessivo nell’abitacolo possono distrarre e soprattutto non danno modo di poter captare realmente il pericolo. Ecco allora che sono previste delle multe salatissime, le quali vanno da un minimo di 250 fino a un massimo di 1000 euro, con tanto di detrazione di 5 punti dalla patente e sospensione per 15 giorni.