Mercedes logo (ANSA) - Reportmotori.it
Oggi andremo alla scoperta dei consumi reali della Mercedes GLC diesel Plug-In Hybrid, una soluzione motoristica che esalta l’efficienza. Scopriamo quanto ha fatto segnare il SUV della casa di Stoccarda.
Il tema dei consumi e quello dell’efficienza sono diventati centrali nel mercato dell’auto odierno, grazie all’avvento di nuove tipologie di elettrificazione che possono aumentare la percorrenza delle vetture. Sul sito web “Motor1.com“, si è dato ampio spazio alla scoperta dei consumi reali della Mercedes GLC Plug-In Hybrid diesel, in configurazione GLC 300de 4Matic.
Il percorso seguito ha visto il protagonista partire da Roma raggiungendo Viterbo, facendo poi ritorno nella Capitale in giornata. Il GLC è un SUV venduto in oltre 100.000 unità in Italia dal 2008 ad oggi, ed il modello di cui vi parliamo oggi è quello sviluppato su piattaforma Mercedes M274, con motore 2 litri diesel abbinato ad un motore elettrico per una spinta massima di 306 cavalli. La batteria ha una capacità di 31,5 kWh, ma se ne possono sfruttare 25,8 kWh.
La Mercedes GLC è lunga 4,76 metri, con 1,89 metri di larghezza ed 1,60 metri di altezza. Il percorso è stato organizzato su una lunghezza di oltre 170 km tra Roma, zona Tiburtina, fino alla Tenuta Beltarello, nei presi di Viterbo. Si è partiti dunque con il pieno di diesel e batteria elettrica, con modalità Hybrid attivata, senza però usufruire dell’elettrico puro, così da poter provare sin dai primi chilometri il lavoro in combinato svolto dalle due motorizzazioni.
Dopo 15 km di raccordo, erano stati consumati il 20% dell’energia, con 84 km di autonomia residua. Il diesel faceva registrare un consumo di appena 3,8 litri/100 km, mentre quello di elettrico era pari a 21 kWh/100 km. I consumi sono scesi ad appena 2,2 litri/100 km dopo essere passati sulla statale presso Monterosi, con la batteria che aveva ancora 56 km di autonomia.
Passando all’analisi dei dati finali, ovvero dopo il ritorno da Viterbo a Roma, la Mercedes GLC 300de ha totalizzato un consumo medio di 3,8 litri/100 km di diesel, ed ha messo in mostra un’efficienza davvero notevole, anche per quanto riguarda il lavoro in combinato dei due motori. Questo modello si conferma dunque una scelta ottimale per chi vuole massimizzare l’efficienza dei propri viaggi, soprattutto se frequenti.