La keicar della FIAT fa impallidire anche la Panda: avrà un prezzo bassissimo, altro che Smart (Ansa - reportmotori.it)
La FIAT ha dimostrato negli anni di puntare su delle auto a basso costo, ma ora non ci si ferma solo alla Panda.
Non ci sono dubbi sul fatto che l’Italia ha avuto modo di contare nel corso degli anni a un marchio di assoluto livello come la Fiat. La casa torinese si è messa in mostra con una serie di modelli di eccellente spessore e caratura, mantenendo allo stesso tempo un prezzo davvero molto contenuto.
Uno dei casi più eclatanti lo si vede con il caso della Panda. Siamo di fronte in questo caso a un modello che si mostra con una lunghezza da 365 cm, una larghezza da 164 cm e un’altezza da 155 cm, il che le dà modo così di essere omologata anche per la variante da 5 posti.
Il motore che monta al proprio interno attualmente è un 3 cilindri da 999 di cilindrata e che eroga un massimo di 70 cavalli. Il picco massimo di velocità è di 164 km/h, con i consumi che sono molto contenuti, visto come hanno modo di stanziarsi sui 5 litri ogni 100 km. La Fiat ha stanziato un prezzo di partenza di 15.900 euro, ma ora sta per arrivare una grande novità.
L’Unione Europea pensa che per poter risollevare il mercato delle auto elettriche europee sarà necessario cercare di dare luogo alle E-Car. Queste devono essere la risposta del Vecchio Continente alle keicar, quelle auto che in Giappone stanno spopolando, in quanto presentano delle dimensioni molto contenute e sono ideali per la città.
Anche la FIAT dunque avrebbe modo di dare alla luce la sua E-Car, con questa che dovrebbe rimanere su di una velocità massima di 120 km/h. Su ClubAlfa si evince come si stia già parlando di questa evenienza in casa Fiat, con l’intenzione che dovrà essere quella di tenere i costi molto contenuti, ovvero al di sotto dei 15 mila euro.
Nel caso in cui non si dovesse riuscire, significherebbe lanciare una E-Car con un valore superiore alla Panda, il che la farebbe partire molto svantaggiata. L’idea dunque è quella di basarsi su di un modello essenziale e che sarà di fatto idoneo solo per la città. Una nuova sfida per Fiat che sarà in grado di raccoglierla nel miglior modo possibile.