Il nuovo motore della FIAT sta facendo discutere tutti: sarà montato sull'auto più iconica di casa Agnelli (reportmotori.it)
La Fiat cerca di guardare sempre di più al futuro e lo fa con un nuovo motore eccezionale.
Da diversi anni a questa parte il mondo delle auto sta subendo una serie di grossi cambiamenti, cercando di puntare sempre di più su delle motorizzazioni ecologiche e a impatto zero. Una scelta che da un certo punto di vista è vincente, ma dall’altro obbliga a dover effettuare una serie di importanti cambiamenti.
Lo sa molto bene la Fiat, la quale ha puntato moltissimo sull’elettrico nell’ultimo periodo, anche per la volontà dell’ex CEO di Stellantis, ovvero Carlos Tavares. I risultati però sono stati complessivamente molto deludenti, con il nuovo corso che porterà avanti Antonio Filosa che sembra essere ben diverso rispetto al passato.
Lo si vede anche con il piano che si sta per portare avanti con la 500. A Mirafiori negli ultimi mesi si era prodotta la 500e, una delle auto che ha comportato spese elevatissime e guadagni ridotti. Ecco allora come mai è giunto il momento di cambiare rotta e nello stabilimento torinese sarà meglio puntare sull’ibrido, una soluzione che sta sicuramente raccogliendo molto più successo.
La 500 Hybrid è quello che tutti stavano finalmente aspettando, con questa vettura che mantiene però il suo mitico design del passato. Le dimensioni continuano a essere molto contenute, con la lunghezza che è di 363 cm, la larghezza da 168 cm e l’altezza da 153 cm, il che le permette di essere omologata per quattro posti.
Il motore che monta al proprio interno questa vettura è un 3 cilindri da 999 di cilindrata, il quale ha modo di erogare un massimo di 65 cavalli. Non mancano un po’ di critiche per questa potenza molto contenuta, infatti la 500 Hyrbid non va oltre a una velocità di 155 km/h, ma alla fine stiamo pur sempre parlando di una citycar che deve abbattere i consumi ed essere scattante.
Uno degli aspetti che convince tutti è sicuramente il prezzo di partenza. La 500 Hybrid infatti la si può portare a casa con una spesa davvero molto contenuta che è di 19.900 euro. Una splendida occasione per i clienti, con la Fiat che sa come per guardare al futuro con fiducia sia necessario ricordare il proprio grande passato e la 500 ibrida è davvero eccezionale.