Supercar potenza folle (Media Press) - Reportmotori.it
Una nuova supercar irrompe sulla scena con migliaia di cavalli a disposizione. Ha uno scatto da monoposto di F1, con ben quattro motori che sono pronti per scatenare la furia dei clienti.
Sarà prodotta in appena 20 esemplari la nuova bomba appena svelata dal brand Aspark, un modello destinato a dettare legge nel mercato del lusso e delle alte prestazioni. Si tratta della Aspark OWL Roadster, supercar elettrica da quasi 2.000 cavalli, con un prezzo che, pur non essendo stato comunicato ufficialmente, si aggirerà su diversi milioni di euro.
Questa vettura sarà commercializzata, oltre che in Giappone, paese d’origine del marchio, anche in Asia, Europa e Medio Oriente, e c’è tanta Italia dietro a questa supercar. L’Aspark OWL Roadster sarà assemblata presso la Manifattura Automobili Torino, un qualcosa che non può che riempire d’orgoglio il nostro paese. Ogni esemplare sarà costruito a mano, con un design che è stato curato da Masanori Yoshida, colui che ricopre anche il ruolo di fondatore ed amministratore delegato del marchio nipponico.
La nuova Aspark OWL Roadster è un capolavoro di aerodinamica, e nasce attorno ad una raffinata monoscocca in fibra di carbonio. Ci sono vari elementi attivi utili per gestire i livelli di downforce, come lo spoiler posteriore. Interessante la soluzione delle sospensioni a doppio braccio oscillante, e non manca anche l’altezza da terra variabile dinamicamente. I freni sono affidati ad un impianto carboceramico, con pinze anteriori a 10 pistoncini. Sono 4 i pistoncini situati al posteriore, mentre il peso complessivo è di 1.900 kg.
Quest’ultimo è un risultato notevole, dal momento che la OWL Roadster è spinta da 1.980 cavalli e 4 motori elettrici, che garantiscono delle performance da brividi. Lo scatto tra 0 e 100 km/h viene così completato in appena 1,78 secondi, mentre per toccare i 200 servono 4,76 secondi. La velocità massima è pari a 413 km/h secondo quanto comunicato dal costruttore.
Chi è ai comandi potrà decidere di selezionare tra diverse modalità di guida, come Rain-Snow, City-Comfort, Sport-Dynamic ed High Boot. I motori sono alimentati da una batteria da 69 kWh, con un’autonomia massima che è però limitata a poco più di 250 km. La ricarica completa per una colonnina da 100 kW dura 45 minuti per il passaggio tra il 20% e l’80% della carica. Il prezzo della Aspark OWL Roadster dovrebbe aggirarsi sui 3 milioni di euro. Come anticipato, ne saranno prodotti solamente 20 esemplari, un modello a dir poco esclusivo.