L%26%238217%3Babbonamento+per+il+Frecciarossa+lo+paghi+quasi+la+met%C3%A0%2C+lo+sconto+%C3%A8+gi%C3%A0+attivo%3A+nuove+tariffe+alla+portata+di+tutti
reportmotoriit
/2025/11/26/labbonamento-per-il-frecciarossa-lo-paghi-quasi-la-meta-lo-sconto-e-gia-attivo-nuove-tariffe-alla-portata-di-tutti/amp/
Latest News

L’abbonamento per il Frecciarossa lo paghi quasi la metà, lo sconto è già attivo: nuove tariffe alla portata di tutti

Published by
Beatrice
Tempo di lettura: 2 minuti

Frecciarossa, l’annonamento lo paghi quasi la metà: lo sconto è già attivato. Le nuove tariffe sono alla portata di tutti quanti. 

Ogni giorno tantissimi cittadini prendono il treno per i loro spostamenti. Il costo della tratta può arrivare ad avere un impatto davvero importanti del bilancio di fine mese,  soprattutto nel caso di pendolari che sono costretti per motivi di studio o lavoro a spostarsi giornalmente e a dover percorrere la tratta di frequente. Fortunatamente, per chi si trova in questo tipo di situazione sono spesso disponibili sconti e agevolazioni che permettono di risparmiare rispetto al classico biglietto.

L’abbonamento per il Frecciarossa lo paghi quasi la metà, lo sconto è già attivo: nuove tariffe alla portata di tutti (AnsaFoto) – reportmotori

Gli abbonamenti, già di per sé, offrono nel complesso un vantaggio rispetto ai biglietti singoli normalmente pensati per chi percorre quella tratta occasionalmente. Anche su questo fronte, però, sono stati pensati sconti che consentono un ulteriore taglio al prezzo dei propri spostamenti. Un modo sia per agevolare i pendolari e non far pesare troppo il dover compiere di frequente la tratta, sia per incentivare i cittadini all’utilizzo di mezzi pubblici rendendoli sempre più accessibili anche dal punto di vista economico, al fine di limitare la circolazione di automobili e riuscire a rientrare nei requisiti di sostenibilità ambientale stabiliti dalle istituzioni.

Abbonamento treno, prezzi scontati per questi cittadini

In seguito all’incontro tra la Regione Liguria, Trenitalia e le associazioni dei pendolari, sono in arrivo importanti agevolazioni per chi percorre con continuità la tratta Genova – La Spezia – Roma. Tra le novità attese anche il ritorno della fermata del Frecciarossa a Sarzana, a lungo attesa dai cittadini.

Abbonamento treno, prezzi scontati per questi cittadini (AnsaFoto) – reportmotori

Dal prossimo 14 dicembre gli abbonamenti mensili Alta velocità  potranno essere acquistabili per tutti i treni, dai Regionali e Intercity sino a Frecciabianca e Frecciargento. I biglietti saranno più costosi rispetto alla norma del 5%, ma sono previsti sconti sino al 40% in base alla distanza per agevolare i pendolari e fare risparmiare. In particolare il risparmio è del 40% per distanza pari o superiore a 70 km e del 35% per fascia chilometrica compresa tra i 15 e i 70 km.

I pendolari potranno quindi beneficiare un importante risparmio sul prezzo del loro biglietto grazie al nuovo accordo raggiunto.  Rimane invece invariato almeno fino al 31 dicembre 2026 il costo della Carta Tuttotreno: la spesa è di 100 euro per la versione semestrale e 180 per quella annuale.