Bollo Auto, scatta l'esenzione automatica: se la tua è tra queste non lo paghi per 5 anni - reportmotori.it
Bollo auto, in questo caso puoi avere l’esenzione: chi ha queste automobili può non pagare per ben 5 anni.
Il bollo auto è una delle tasse più contestate dai cittadini italiani. L’idea che ci sia una tassa di possesso sul veicolo, da versare ogni anno a prescindere dalla frequenza con cui si utilizza, è da sempre non vista di buon occhio, e a più riprese è stato chiesto allo stato di annullare questo onere, sino ad ora senza alcun risultato. I proprietari di veicoli infatti continuano a dover versare questo onere.
In alcuni casi, però, è prevista una esenzione per alcuni tipi di veicoli. Il bollo auto è una tassa che viene gestita dalle regioni (tranne che per SIcilia e Sardegna, che fanno riferimento all’Agenzia delle entrate, e per la provincia autonoma di Trento e Bolzano), per questo in determinate regioni sono previste delle esenzioni per alcuni tipi di modelli.
Tra i modelli che nella maggioranza delle regioni possono godere di agevolazioni sul fronte del bollo ci sono anche i veicoli elettrici. Le istituzioni spingono sempre di più sui modelli a batteria, al fine di incentivare i cittadini all’acquisto di questa tipologia di auto e di abbassare così di conseguenza i livelli di inquinamento dell’aria come richiesto dalle nuove norme a tema di emissioni. Per rendere questi veicoli sempre più accessibli anche dal punto di vista economico si è deciso di agire anche sul bollo, consentendo a chi acquista questi modelli di poter evitare il pagamento di questa tassa almeno per un dato periodo di tempo, in alcuni casi anche permanentemente.
L’esenzione sul bollo auto per i veicoli elettrici è valida per 5 anni in Valle d’Aosta, Liguria, Veneto, provincia di Trento e Bolzano, Friuli Venezia – Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, mentre è permanente in Piemonte, Lombardia. Chi ha veicoli a batteria, insomma, almeno per i primi anni può risparmiare molto sul costo del bollo. Un bel vantaggio dal punto di vista economico rispetto ai veicoli a motore a combustione. La sostenibilità, insomma, viene premiata. Sia per quanto riguarda i veicoli elettrici, ma non solo. Anche i veicoli ibridi in alcuni casi hanno diritto alla esenzione. Bisogna consultare dunque le direttive della propria regione per sapere se il proprio veicolo ha diritto alla esenzione o meno.