Test+Drive+Opel+Grandland+Electric%2C+la+pagella%3A+comfort+allo+stato+puro+e+se+c%E2%80%99e+da+spingere+sa+essere+molto+divertente
reportmotoriit
/2025/11/25/test-drive-opel-grandland-electric-la-pagella-comfort-allo-stato-puro-e-se-ce-da-spingere-sa-essere-molto-divertente/amp/
Test Drive

Test Drive Opel Grandland Electric, la pagella: comfort allo stato puro e se c’e da spingere sa essere molto divertente

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 3 minuti

La Opel Grandland Electric fa divertire e il test drive in terra madrilena la promuove a pieni voti.

Ieri vi abbiamo parlato del test drive della Opel Mokka GSE, e vi invitiamo a recuperarlo, ma nella due giorni in quel di Madrid vi è stato modo di testare anche la Grandland elettrica. Siamo sicuramente di fronte a un colosso delle quattro ruote, con la casa tedesca del Gruppo Stellantis che ci ha puntato moltissimo e guidarla è un vero piacere.

Test Drive Opel Grandland Electric, la pagella: comfort allo stato puro e se c’e da spingere sa essere molto divertente (reportmotori.it)

Partiamo però da qualche dato, prima di tutte dalle dimensioni. Siamo di fronte a un vero e proprio colosso da 465 cm di lunghezza, una larghezza da 193 cm e un’altezza da 167 cm. L’attenzione all’aspetto tecnologico è maniacale, e lo si vede dal fatto che vi sono display widescreen da 10 o da 16 pollici. Ci sono diversi modelli, ama abbiamo avuto modo di testare la Opel Grandland Electric AWD a trazione integrale da 325 cavalli e se avete dei dubbi sull’elettrico…bè, provando questa auto cambierete sicuramente idea.

Comfort: 5/5

Comfort: 5/5 (reportmotori.it)

Si parte sempre dai punti di forza e non ci sono dubbi che con la Grandland il comfort è davvero impossibile da migliorare. Le finiture interne sono davvero molto attente a ogni particolare, con i sedili che sono ergonomici Intelli-Seat. Anche nel caso in cui il guidatore dovesse aver bisogno di tutto lo spazio per poter guidare, nei divenenti alle sue spalle vi è tutto lo spazio possibile per star comodi anche se altri 1,85/1,90 metri. Con un posizionamento normale, la Grandland diventa perfetta per viaggiare comodamente anche in cinque persone. Tanto di cappello alla Opel, perché il primo impatto appena si sale alla guida della Grandland è eccellente.

Guidabilità: 4,5/5

A ben guardare sono stato un po’ severo con il giudizio. Ebbene sì, perché per un’auto da 465 cm è difficile chiedere di meglio. Sono quattro le modalità di guida: Eco, Normal, Sport e 4WD. Non è così marcata la distinzione tra le varie modalità come lo si era visto sulla Mokka Gse, ma nella variante sportiva la Grandland spinge e non poco. Si vede che è un’auto più cittadina, in quanto anche la versione Eco risulta non troppo distante dalla Normal. In realtà si toglie un pochino solo per le dimensioni, il che può creare problemi a qualcuno, ma se si è abituati ai SUV sopra i 450 cm è uno spettacolo da guidare.

Prestazioni: 4,5/5

Prestazioni: 4,5/5 (reportmotori.it)

Anche in questo caso la risposta del motore elettrico è pronto, tanto che il passaggio da 0 a 100 km/h avviene in soli 6,1 secondi, numeri reali. L’autonomia è considerata fino a 502 km, diciamo che più realisticamente saremo tra i 450 e i 480. Però anche in questo caso, le medie di SUV di certe dimensioni nel termico sono tra i 600 e i 700 km con un pieno, dunque ci si sta avvicinando moltissimo anche a queste prestazioni.

Prezzo: 4/5

Tagliamo la testa al toro: il prezzo è di 55.450 euro. Non ci giriamo attorno, so bene che il primo pensiero è “ma a quelle cifre vado su di un marchio Premium”. Per quanto possa spaventare il prezzo, date una possibilità a questa auto perché i vantaggi sono evidenti e per i difetti si deve andare su dei minimi dettagli di poca importanza. Questa Opel Grandland vale i soldi che l’azienda richiede e se non volete la versione 4×4, ci sono comunque delle soluzioni elettriche di ingresso a 40.950 euro.