Si+pu%C3%B2+passare+con+il+semaforo+giallo%3F+Sfatiamo+questo+mito%2C+%C3%A8+solo+questa+la+risposta+giusta
reportmotoriit
/2025/11/24/si-puo-passare-con-il-semaforo-giallo-sfatiamo-questo-mito-e-solo-questa-la-risposta-giusta/amp/
Latest News

Si può passare con il semaforo giallo? Sfatiamo questo mito, è solo questa la risposta giusta

Published by
Beatrice
Tempo di lettura: 2 minuti

Si può passare con il semaforo giallo? E’ satto sfatato un mito, la risposta giusta è solo questa qui. Da non credere.

Il semaforo è uno degli strumenti utilizzati per gestire il traffico e per riuscire ad avere una circolazione sicura anche negli incroci più complicati. Il suo funzionamento è certamente intuitivo. Chiunque, per esempio, sa che di fronte ad una luce rossa bisogna fermarsi se non si vuole rischiare un incidente e rappresentare un pericolo per l’incolumità degli altri utenti della strata (oltre che per il proprio portafoglio, visto l’enorme costo delle multe che deve pagare chi compie queste infrazioni, che parte da 160 euro per arrivare sino a oltre 200 euro). Allo stesso modo, è noto che di fronte alla luce verde si possa passare nell’incrocio. Sin qui tutto chiarissimo no?

Si può passare con il semaforo giallo? Sfatiamo questo mito, è solo questa la risposta giusta – reportmotori

In apparenza, anche il semaforo giallo è abbastanza intuitivo. E’ il preludio dell’arrivo del rosso, e avvisa gli automobilisti dell’imminente stop. Ma cosa dice la normativa? Il semaforo giallo prevede già che ci si debba fermare oppure si può passare anche con il semaforo giallo, se si riesce a transitare prima del semaforo rosso? In realtà anche su questopunto la normativa è abbastanza chiara.

Semaforo giallo, cosa dice la normativa?

In realtà, in linea di massima la normativca prevede che già con il semaforo giallo ci si debba fermare. Le corse da lunga distanza per fare in tempo a passare prima che salti il rosso, “vizietto” comune a molti automobilisti,  va da sé, non sono dunque consentite. C’è però una circostanza in cui la normativa prevede invece che si debba attraversare il semaforo con il giallo.

Semaforo giallo, cosa dice la normativa? – reportmotori

Nel caso in cui non sia possibile fermare il proprio veicolo in tempo in condizioni di sicurezza prima che scatti il rosso, la normativa prevede che l’auto debba passare con il semaforo giallo e liberare l’incrocio per le altre auto che dovranno transitare dall’altro lato. Se si arriva al semaforo e la distanza è troppo ridotta per fermarsi, dunque, è consentito transitare con il semaforo rosso.

Fate attenzione, dunque, se siete tra coloro che di fronte al semaforo giallo accelerano: rischiate non solo una grossa sanzione, ma soprattutto grandi pericoli dal punto di vista della sicurezza. Transitate con il giallo solo se non ci sono le condizioni per fermarsi in totale sicurezza.