Nuovo carburante low cost in vendita in Italia, controlla subito se la tua auto è compatibile: tagli le spese e risparmi un sacco di soldi (reportmotori.it)
Da un po’ di tempo a questa parte i carburanti si stanno rinnovando e ora arriva l’ultima grande novità.
Non ci sono dubbi sul fatto che il mondo dei motori si stia rinnovando come poche altre volte si era visto in passato. Sempre più aziende stanno puntando sui carburanti del futuro, ovvero quelli che devono garantire la massima attenzione possibile all’ambiente.
Le emissioni di CO2 devono essere ridotte quanto più possibile, in modo tale da poter offrire agli utenti un carburante che da un lato possa essere prestazionale, ma allo stesso tempo anche vicino all’ecologia. Non si deve pensare che questo aspetto debba essere curato solo dalle versioni elettriche, ma vale anche per il termico.
Lo si vede con il caso del gasolio, da tanti anni sempre più criticato e messo alle strette. Per fortuna però si sta andando nella direzione per poter renderlo al passo con i tempi e anche in Italia è tempo di fare i conti con l’arrivo del biodiesel, con l‘HVO che cambia davvero tutto.
Da ormai un bel po’ di anni si sta parlando sempre di più di come i biocarburanti saranno il futuro delle quattro ruote. Lo si vede perfettamente anche nel momento in cui si ha modo di ammirare lo sfruttamento dell’HVO, ovvero quello che ha preso il nome da Hydrotreated Vegetable Oil. Dunque la sua produzione avviene tramite tutto ciò che è di origine vegetale.
La grande novità sta nel fatto che non avviene tramite lavorazione fossile ma solo attraverso oli esausti o scarti vegetali, senza dimenticare infine i grassi animali. Ecco allora qual è il segreto che permette al gasolio di abbattere il valore delle sue emissioni di CO2, ma questo vantaggio non lo si vede solo nel momento in cui si parla del processo di combustione, ma anche quando si rimane al processo di produzione.
Se i vantaggi sono dunque evidenti a tutti, allo steso modo non si possono negare gli svantaggi. A portare avanti i test sull’HVO ci ha pensato l’ADAC, ovvero l’Automobile Club Tedesco. Infatti con questo carburante vi è un piccolo aumento dei consumi rispetto all’utilizzo del classico gasolio, il che dunque fa contro quello che è il principale vantaggio del gasolio. I biodiesel però sono solo all’inizio della loro storia e sembra che tutto andrà nella loro direzione.