Ferrari logo (Pixabay) - Reportmotori.it
Le Ferrari ispirano i tuner di tutto il mondo, vogliosi di estrarre ancor più potenziale dalle supercar del Cavallino. Andiamo a scoprire i segreti dell’ultimo gioiello messo a punto da Talos Vehicles.
La Ferrari sta vivendo un momento estremamente positivo sul fronte commerciale, con vendite in costante ascesa ed una gamma sempre più ricca e variegata. Le auto del Cavallino, da sempre, sono fonte di ispirazione per i tuner sparsi in giro per il mondo, i quali hanno il target di estrarre ancor più potenza dai gioielli di Maranello. L’ultimo a farlo è Talos Vehicles, che ha dato alla luce la Talos XXT, un capolavoro assoluto di potenza e design.
Come base, per il nuovo mostro, Talox ha scelto la splendida Ferrari 599 GTB, una delle Gran Turismo più eleganti del nuovo millennio, svelata al mondo nel 2006, spinta dal motore V12 posto all’anteriore. La versione base sprigiona una potenza massima di 620 cavalli, valore che è stato decisamente elevato dalle modifiche applicate. Andiamo a scoprire i suoi segreti tecnici ed il prezzo di vendita.
La Ferrari 599 GTB è diventata molto più estrema rispetto al suo modello base grazie all’intervento di Talos Vehicles. Parliamo di un’azienda britannica, che si occupa di realizzare auto sportive in edizioni limitate. La Talos XXT è stata presentata in questi giorni dopo due anni di sviluppo, e va detto che, tanto nel design quanto nelle prestazioni, ci ricorda e non poco la 599XX, un modello preparato dal Cavallino per la pista ed i clienti speciali della casa di Maranello. Tuttavia, al Talos XXT è omologata per girare anche su strada.
Il motore che la spinge è il V12 da 6,0 litri di casa Ferrari, che ha però subito pesante modifiche. La potenza tocca quota 674 cavalli, con 624 Nm di picco di coppia. Rispetto alla versione base, la spinta massima è stata elevata di 54 cavalli. Il cambio è un F1 Superfast a sei rapporti con presenza di palette al volante, ma c’è anche la trasmissione manuale, a patto che qualcuno la richieda. La velocità massima è di 330 km/h, con scatto tra 0 e 100 km/h che si completa in 3,5 secondi.
Debuttano anche dei cerchi forgiati da 20″, mentre la carrozzeria è in fibra di carbonio, ed il cliente, in base alla propria posizione geografica, potrà optare per una guida a destra o a sinistra. Il prezzo della Talos XXT è di 1,1 milioni di euro, e richiede il possesso di una 599 GTB come base. Viene assemblata nello Yorkshire, a nord dell’Inghilterra. Ne saranno prodotti solamente 5 esemplari.