Volo Ryanair cancellato, sparisce la tratta verso le isole: bruttissimo colpo per i turisti (AnsaFoto) - reportmotori
Ryanair cancella la tratta: brutta notizia per chi deve viaggiare verso le isole. E’ un duro colpo per il turismo della zona.
Ryanair è una delle compagnie più utilizzate in Europa e non solo per quanto riguarda i voli low cost. Ogni anno milioni e milioni di passeggeri scelgono gli aerei della azienda per spostarsi per i propri viaggi a costi contenuti. Grazie ad una attenta ottimizzazione dei costi, Ryanair è in grado di offrire biglietti a costi super vantaggiosi, motivo per cui è diventata un vero colosso nel settore.
Sono moltissime le tratte coperte da Ryanair con i suoi mezzi, moltissimi aeroporti europei sono collegati dai voli della compagnia, e anche la presenza dell’azienda sugli scali italiani è sempre maggiore e in costante crescita. Nelle ultime ore, però, è arrivata una notizia che certo non farà piacere a tutti coloro che avevano intenzione di godersi le vacanze in questo paradiso turistico: Ryanair ha infatti deciso di eliminare questa tratta dalla propria proposta di viaggio.
Ryanair ha infatti annunciato la decisione di interrompere i voli per le Azzorre a partire da marzo 2026. Il motivo è da riscontrare negli alti costi che l’azienda deve sostenere per poter viaggiare nella zona, per via tariffe aeroportuali elevate volute dalla francese Ana, che, Ryanair lamenta, di fatto detiene il monopolio, e della decisione del governo portoghese, che sembra essere piuttosto statico sulla situazione nelle idee dell’azienda, di aumentare le tasse di navigazione aerea in seguito al Covid (ha una tassa di viaggio di due euro).
Ryanair richiede, insomma, che il governo portoghese intervenga e metta un freno al monopolio di Ana tutelando gli interessi di una zona molto amata dai turisti di tutto il mondo, e intervenendo abbassando i costi per chi vuole proporre tasse sulla zona. Sino ad allora, dal 29 Marzo è confermato lo stop a tutte le tratte dell’azienda dirette verso le isole. Chi pensava alle Azzorre come meta da sogno per le proprie vacanze, insomma, dovrà rivedere le proprie soluzioni a disposizione per il viaggi e non potrà più contare su Ryanair. L’azienda, come detto, proprio per via della politica di prezzo estremamente favorevole dei suoi biglietti ha bisogno di una attenta ottimizzazione delle risorse, e proprio gli elevati costi hanno fatto uscire le Azzorre dalla sua proposta.