Porsche logo (Pixabay) - Reportmotori.it
Il gruppo Volkswagen tenta di rilanciare il marchio Porsche con un nuovo mostro su quattro ruote, un SUV che rappresenta il modello di serie più potente della storia. Ecco i segreti del nuovo bolide.
La Porsche sta vivendo quella che è forse la peggiore crisi della propria storia, all’interno della quale i dati di vendita sono del tutto precipitati, e la cosa ha condotto a decisioni difficili. La casa di Weissach ha infatti scelto di abbandonare il FIA WEC, dove correva in classe Hypercar con le 963. L’obiettivo è quello di ristrutturare il marchio e risanare l’esposizione debitoria, aumentando i volumi di vendita. La prima risposta alla crisi è la nuova Cayenne, SUV di lusso giunto alla sua quarta generazione.
La prima in assoluto fu lanciata nel 2002, mentre la seconda arrivò nel 2010, e la terza nel 2017. L’ultimo aggiornamento al modello risale al 2023, quando fu applicato un restyling. La versione appena svelata è una Porsche Cayenne totalmente elettrica, che però non va a prendere totalmente il posto della versione termica, la quale sarà presto aggiornata con motori termici ed ibridi. Andiamo a scoprire i segreti di un progetto totalmente nuovo, che punta su potenze mai raggiunte in passato.
La nuova Porsche Cayenne è offerta nella versione base Cayenne ed in quella denominata Cayenne Turbo. Quest’ultima ha una potenza di 1.156 cavalli, divenendo così l’auto di serie più potente di sempre del colosso tedesco. Il design del SUV di lusso è stato modificato e reso più appuntito, con i gruppi ottici situati ai lati che contengono i fari a LED, che a richiesta possono essere dotati anche di un più elevato livello di alta definizione. Al centro, sul cofano, c’è una scavatura, mentre la fiancata ha alcuni elementi a contrasto in nero lucido sulla Cayenne Lucido.
Arriva una versione di verniciatura apposita per la Turbo, vale a dire la Turbonite con tonalità antracite. Al posteriore emerge una striscia luminosa a tutta larghezza, ma anche le differenze tra la Turbo e la versione standard. La variante più sportiva presenta infatti alcune appendici aerodinamiche, che emergono solo alle velocità più elevate, per rendere il mezzo più efficiente.
La potenza del modello base è di 408 cavalli, che diventano 442 in modalità Launch Control, con 835 Nm di coppia. La velocità massima è di 230 km/h. Questa versione costa 108.922 euro, ma è tutta un’altra musica la versione Porsche Cayenne Turbo. Infatti, questa costa ben 169.545 euro, con 260 km/h di velocità massima e 623 km di autonomia. Sul modello base, si possono percorrere 642 km tra una carica e l’altra.