Tutti+ignorano+questo+componente+dell%26%238217%3Bauto+ma+ti+fa+consumare+molta+pi%C3%B9+benzina+del+normale%3A+frega+tutti+quanti
reportmotoriit
/2025/11/22/tutti-ignorano-questo-componente-dellauto-ma-ti-fa-consumare-molta-piu-benzina-del-normale-frega-tutti-quanti/amp/
Curiosità

Tutti ignorano questo componente dell’auto ma ti fa consumare molta più benzina del normale: frega tutti quanti

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

Tutti vogliono risparmiare sul carburante, ma ci sono alcuni aspetti che pochi tengono in considerazione.

Da un po’ di anni a questa parte si sta parlando con sempre maggiore attenzione al rischio di dover fare i conti con dei grossi problemi per quanto riguarda i consumi dell’auto. Infatti i costi sono davvero molto elevati, motivo per il quale diventa necessario cercare di acquistare dei mezzi che possano ridurre quanto più possibile questo aspetto.

Tutti ignorano questo componente dell’auto ma ti fa consumare molta più benzina del normale: frega tutti quanti (reportmotori.it)

Ci sono diversi aspetti che si devono tenere in considerazione per poter ridurre i consumi, partendo per prima cosa dallo stile di guida. Questa infatti è una delle caratteristica che rischia seriamente di aumentare i consumi, ma anche la scarsa manutenzione rientra tra gli aspetti che comportano problemi da questo punto di vista.

Ci sono tantissime componenti che formano un’automobile e dunque diventa necessario fare in modo tale che ci possa essere sempre la massima attenzione possibile attorno alla gestione del veicolo. Una componente che spesso viene dimenticata è il filtro dell’aria, ma nel caso in cui non venisse curato con la giusta attenzione, ecco che scatterebbero dei chiari problemi.

Consumi alle stelle: tutta colpa della mancata pulizia del filtro dell’aria

Sembra davvero impossibile da credere per chi non è pratico di meccanica dell’auto, ma anche il filtro dell’aria, se non correttamente curato, rischia di comportare un sensibile aumento delle spese e dei consumi. A spiegare questo particolare aspetto ci ha pensato il meccanico Alex Requena, il quale ha sottolineato alcuni di questi problemi su Tik Tok.

Consumi alle stelle: tutta colpa della mancata pulizia del filtro dell’aria (reportmotori.it)

Requena evidenzia come un filtro dell’aria particolarmente sporco, implica un maggiore dispendio di “energie” da parte dell’auto e di conseguenza anche un aumento dei consumi. Il filtro dell’aria sporco funziona con meno prestazioni, soprattutto nei momenti in cui l’auto deve fare già i conti con degli sforzi maggiori, come nel caso di una salita.

Secondo il meccanico il filtro dell’aria diventa un problema ancora maggiore in estate rispetto all’inverno, soprattutto nel caso in cui si dovesse guidare quando si è in strade polverose. Per poter usufruire di un filtro dell’aria in perfette condizioni l’ideale è cambiarlo in un range che varia tra i 15 e i 30 mila chilometri. Ogni aspetto dell’automobile deve essere controllato con attenzione, in modo tale da poter usufruire del proprio veicolo con le migliori prestazioni possibili.