F1 Las Vegas Qualifiche, le Pagelle: nel diluvio la Pole è di Norris, tracollo Ferrari (Ansa - reportmotori.it)
Lando Norris si avvicina sempre di più al titolo mondiale, con la pioggia del Nevada che non ferma la sua corsa.
Il Mondiale di F1 ha preso ormai una direzione sempre più chiara e dopo il sorpasso in Messico e l’allungo in Brasile, le qualifiche di Las Vegas sembrano aver messo la parole fine. Lando Norris supera anche le difficoltà di una pista estremamente bagnata e forse mette il sigillo definitivo sulla propria crescita come pilota di vertice e domani in gara deve solo controllare.
LANDO NORRIS 10 – E questa volta non si può di certo parlare solo di macchina, perché nelle condizioni della pista di Las Vegas era davvero una grande impresa chiudere davanti a tutti. Lando non sbaglia un colpo, gestisce bene la qualifica e sfrutta nel finale il momento migliore per la zampata vincente che vale la Pole position.
CARLOS SAINZ 9 – Non è stata la miglior stagione dello spagnolo, ma ogni tanto l’ex Ferrari tira fuori delle zampate straordinarie. Ecco che Sainz sfiora anche la prima fila, ma il terzo tempo vale come una Pole per la sua Williams.
MAX VERSTAPPEN 7,5 – Nelle prime tornate delle qualifiche, la sua Red Bull sembra impossibile da guidare, ma alla fine Super Max prende confidenza, si prende due passaggi in Q2 e Q3 non semplici e strappa un grandissimo tempo finale che gli vale la prima fila accanto a Norris.
LIAM LAWSON 7,5 – Il neozelandese per un attimo sogna di essere il migliore delle Red Bull, compreso Max, ma alla fine il suo sesto posto rimane un piazzamento eccellente.
PIERRE GASLY 7 – Altra grande prova del francese, che molla nella Q3 e si accontenta del decimo posto, ma come recupera in Q2 eliminando Hulkenberg è davvero di buon auspicio per il prossimo anno.
OSCAR PIASTRI 5 – Le condizioni non erano le migliori, ma prendere oltre un secondo dal compagno di squadra vuol dire che in questo momento non c’è davvero partita.
LEWIS HAMILTON 4 – La SF-25 è ignobile per la storia ferrarista, ma il suo ultimo posto in griglia di partenza è un flop che dipende da tanti aspetti, ma anche da suoi errori.
CHARLES LECLERC 5 – Il monegasco non ascolta Elkann e a fine prova parla eccome. “La macchina non funziona con la pioggia”…non ci risultava che fosse prestazionale nemmeno sull’asciutto.
KIMI ANTONELLI 4,5 – Fatica moltissimo e la distanza con Russell è netta, con Kimi 17esimo e George quarto.