Daewoo in mostra (ANSA) - Reportmotori.it
La Daewoo è stato un gruppo industriale attivo per molti anni in Corea del Sud, e sul quale occorre specificare un dettaglio non da poco. Ecco la verità sui motori e sull’azienda.
Nel mercato dell’auto le cose cambiano molto rapidamente, e molti marchi, in passato fiorenti, possono ritrovarsi in grave crisi o sparire del tutto da un momento all’altro. Un esempio lampante, in tal senso, è la Daewoo, gruppo industriale in attività tra il 1967 ed il 2000, che poi fu acquistato da un colosso del settore, per poi sparire del tutto. La fondazione avvenne il 22 di marzo del 1967, per mano di Kim Woo-Choong, e la chiusura avvenne il 15 di aprile del 2000 per bancarotta.
Era un gruppo attivo in un gran numero di settori, tra cui le auto, le armi, l’edilizia, la cantieristica navale e l’elettronica. Fu il colosso General Motors ad acquistare la Daewoo e ad intervenire sulla produzione di auto e motori, con tante novità all’epoca positive. Tuttavia, la produzione dei motori è proseguita mediante delle collaborazioni tra i tecnici dei due marchi, come andremo a scoprire nelle prossime righe. Non mancano le sorprese.
Dopo l’epoca in cui il marchio produceva tutto in casa, i motori della Daewoo sono stati prodotti da General Motors a partire dal 2000, anno in cui il colosso statunitense acquistò l’azienda sudcoreana. In seguito, la stessa General Motors ha ribattezzato il marchio GM Corea, e la gran parte dei motori sviluppati per essa sono stati utilizzati anche su auto con altri marchi.
Infatti, i medesimi propulsori vennero montati anche su Opel, Chevrolet e molti altri ancora. Inoltre, sono stati sviluppati da centro di progettazione General Motors come il GM Center in Michigan, o il GM DAT in Corea del Sud. Molti motori sono stati sviluppati assieme tra General Motors e Daewoo, con la collaborazione tra i vari ingegneri. Alla fine, nel 2011, il marchio coreano è stato chiuso del tutto, venendo sostituito in toto da Chevrolet. Infatti, alcune auto come la Daewoo Matiz è stata rimpiazzata dalla Chevrolet Matiz. Un vero peccato, dal momento che questo brand era molto apprezzato, soprattutto dalle nostre parti.