Crash test tutti i risultati - Reportmotori.it
Oggi andremo ad analizzare i risultati dei crash test più recenti svolti da Euro NCAP, e validi per il mese di novembre 2025. Non mancano le sorprese tra le 23 auto che sono state analizzate.
La sicurezza è un fattore dal quale non si può affatto prescindere quando si procede all’acquisto di una nuova auto, e gli investimenti in questa direzione, da parte dei costruttori, sono in costante aumento. Nelle ultime ore, sono stati diffusi i risultati dei crash test Euro NCAP per il mese di novembre 2025, nel corso dei quali sono stati analizzati ben 23 modelli.
Quella appena terminata è l’ultima tornata di crash test di questo livello, dal momento che il 2026 sarà l’anno dell’introduzione di protocolli più severi, che andranno a mescolare le carte in tavola. 18 auto su 23 hanno portato a casa le cinque stelle, vale a dire il massimo risultato possibile, ma ci sono alcuni modelli che hanno fatto la differenza sugli altri in base ai risultati ottenuti in varie categorie. Andiamo a scoprire quali sono le auto che hanno pienamente superato la prova.
Stando ai risultati dei crash test Euro NCAP di novembre 2025, la Leapmotor B10 è il modello più performante, con il 93% ottenuto in protezione di bambini ed adulti. Inoltre, il crossover cinese commercializzato in Europa dal gruppo Stellantis si porta a casa l’84% in protezione degli utenti vulnerabili della strada, come ciclisti e pedoni, e l’85% in Safety Assist. Quest’ultimo è il termine di valutazione di tutti i sistemi di sicurezza che il modello mette a disposizione, ADAS su tutti.
Subito dietro, troviamo la Mercedes CLE Coupé e la Hongqi EHS7, e quest’ultima conferma la grande qualità raggiunta, anche in termini di sicurezza, dalle vetture cinesi. Molto bene, dunque, i SUV medi in generale, con ottimi livelli di protezione fatti registrare anche dalla Nissan Qashqai, dalla Skoda Enyaq, dalla Subaru Solterra, dalla Toyota bZ4X, dalla Tesla Model Y e dalla Kia EV5.
Per quanto riguarda i SUV elettrici, la Volvo EX90 è al top con il 92% di protezione per gli adulti ed il 93% dei bambini, mentre i sistemi di sicurezza attiva hanno totalizzato un 86% di protezione. Tra le hatchback è la Cupra Formentor a far saltare il banco con il 91% di protezione degli adulti, molto bene anche la Volkswagen ID.3, che chiude con l’87% di protezione per i bambini.