Queste case in Cina costano pochissimo e sono in pieno centro: affare low cost per tutti, ma hanno una particolarità - Reportmotori
In Cina vi sono appartamenti in pieno centro che costano davvero pochissimo: un vero e proprio affare ma c’è una particolarità
Vivere nelle grandi città non è certo per tutte le tasche e possibilità. I prezzi del mattone sono sempre in salita e soprattutto in alcuni quartieri, quelli più “in” diventa pressocché impossibile per una gran fetta della popolazione. Appartamenti venduti anche a 4.000 o 5.000 euro al metro quadro, il che significa un esborso economico non indifferente, con mutui da sottoscrivere praticamente a vita.
Senza avvicinarsi ai quartieri più esclusivi, lì dove il milione di euro si raggiunge e si scollina con grande facilità. Ecco perché sono sempre più coloro che scelgono una dimora che si trovi in periferia oppure addirittura nei comuni limitrofi, lì dove per una cifra contenuta è anche possibile acquistare una casa più grande se non un villino.
Tutto il mondo è paese, come recita il vecchio detto: e così l’esempio italiano è più che valido anche per l’estero, dove in alcuni quartieri extralusso delle metropoli gli appartamenti raggiungono cifre inimmaginabili.
In Cina l’incremento demografico arrivato praticamente alle stelle ha portato a costruire palazzi e grattacieli su ogni terreno edificabile possibile, spesso dando sfogo alla fantasia ed alla creatività più estrema. Risultato? C’è un appartamento in pieno centro che ha un prezzo davvero basso, un vero e proprio affare low cost.
Ha però una piccola particolarità di non poco conto: è costruito sotto ad un viadotto dell’autostrada. Sì, avete letto proprio bene. Questo condominio è costruito sotto il viadotto autostradale Shuikousi Bridge nella città di Guyang, in una metropoli da sei milioni di abitanti.
Va da sé che una città così popolosa ha bisogno di palazzi e grattacieli a iosa e così, vista anche la superficie non vastissima del comune, l’architetto si è inventato tutto ciò. Inaugurato nel 1997 questo viadotto, in un Paese dall’alta densità abitativa, hanno iniziato a “nascere” condomini sotto all’autostrada, fino a raggiungere questo caso limite.
E così, chiunque ci abiti o decida di abitarci deve mettere in conto un rumore pressocché H24 di auto che circolano oltre allo smog semplicemente alle stelle. Il vantaggio? Si tratta di appartamenti ovviamente low cost che permettono di vivere in pieno centro senza dover spendere una fortuna in affitto oppure in un mutuo per l’acquisto.