Maserati logo (ANSA) - Reportmotori.it
Una delle Maserati più belle della storia è in vendita e potrebbe diventare anche tua. Scopriamo i segreti di un gioiello del passato, che risale alla bellezza di 70 anni fa.
Nel corso della propria storia, la Maserati è stata in grado di produrre dei gioielli entrati nell’immaginario collettivo, veri e propri capolavori su quattro ruote ricercatissimi dai collezionisti. Sembra assurdo pensare che, al giorno d’oggi, la casa del Tridente stia vivendo una grave crisi, con volumi di vendita sempre più bassi, tali da far pensare che Stellantis volesse venderla a qualche gruppo cinese.
Per il momento, la casa di Modena resterà sicuramente in Italia, e questo è un buon motivo per sperare in una rinascita, traendo spunto dai gioielli prodotti in passato. Una delle Maserati più belle di sempre è senza dubbio la A6G/54 2000 Spyder Zagato, che è ora in vendita privata sul sito web ufficiale di RM Sotheby’s. L’esemplare in questione risale al 1955, ed è un vero e proprio simbolo della Dolce Vita dell’epoca. Il numero di telaio è il 2101, e fu inizialmente destinata a Juan Peron, il presidente dell’Argentina, ma poi fu presente al Salone dell’Auto di Parigi ed in quello di Ginevra, ottenendo altre attenzioni.
La Maserati AG6/54 2000 Spyder Zagato è stata a lungo negli USA, soprattutto in California, anche se le sue condizioni, con il passare del tempo, erano peggiorate. Un restauro completo l’ha riportata allo splendore originale lo scorso anno, ed è stata presente, sempre nel 2024, al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach. La meraviglia italiana ha vinto il premio Best in Class, ma anche lo Speciale Jules Heumann, ottenuto essendo l’auto scoperta più elegante in assoluto.
All’epoca, fu costruita su misura, ed al Concorso Italiano del 2005 aveva ottenuto un altro super riconoscimento, quello del Best of Show. Il motore è a doppio albero a camme in test, che era stato realizzato su misura, con distribuzione a catena e lubrificazione a carter umido. Il prezzo della Maserati AG6/54 2000 Spyder Zagato sarà divulgato solo su richiesta, ma è facile immaginare che possa corrispondere a qualche milione di euro.