Lancia logo (Media Press) - Reportmotori.it
La Lancia è un marchio molto amato in Italia e nel mondo intero, che oggi però vive una fase di inesorabile declino. Andiamo a scoprire quali potrebbero essere le linee di questo modello.
C’era una volta l’automotive italiano, quello in grado di far paura a tutti il mondo ed ai costruttori rivali, in ogni tipologia di segmento, così come nel motorsport. La Lancia ha costruito la propria leggenda con i successi maturati nel mondiale rally, tra gli anni Settanta ed i primi anni Novanta del vecchio secolo, mediante l’utilizzo di modelli da sogno come la Stratos, la 037 e la Delta, ed è incredibile pensare che, al giorno d’oggi, la casa di Torino abbia solo un’auto nella propria gamma.
Parliamo della nuova Ypsilon, prodotta addirittura in Spagna, a Saragozza, che presto sarà affiancata dalla Gamma, una nuova ammiraglia su cui i vertici ed il gruppo Stellantis puntano molto. In passato, il punto di riferimento assoluto era la Lancia Delta, e questo nome tornerà ufficialmente a partire dal 2028, con lo storico ritorno in chiave moderna. La Deltona è ancora nella mente degli appassionati, come dimostrato anche da ciò che vi mostreremo nelle prossime righe.
La tecnologia che abbiamo a disposizione oggi consente di realizzare qualsiasi tipologia di progetto si voglia, anche vetture che, nella realtà, non verranno mai neanche lontanamente immaginate dai costruttori. Davide Virdis ha mostrato un render che mostra una Lancia Delta HF Integrale station wagon, probabilmente un vero e proprio demone per gli appassionati del marchio di Torino, un’auto che, ovviamente, non sarà mai realizzata.
Tuttavia, l’autore ha voluto immaginare la versione familiare della mitica Deltona, che ha dominato per anni il mondiale rally, divenendo un’icona tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta del secolo scorso. La Lancia Delta hF Integrale di base aveva un motore da 215 cavalli, turbo a quattro cilindri da 2,0 litri, accoppiato ad un sistema di trazione integrale. Nella configurazione qui mostrata, vediamo un passo allungato al posteriore, con l’aggiunta di uno spoiler sopra il lunotto e l’aggiunta di barre sul tetto, così da poter aumentare la capacità di carico. Le linee restano comunque quelle classiche, con la possibilità di far viaggiare comodamente più persone.