Honda corre ai ripari (Ansa) Reportmotori.it
La Casa di Tokyo ha provveduto a correre ai ripari per un problema tecnico su uno dei suoi modelli di punta.
Dici Honda e pensi subito alla massima espressione dell’affidabilità nipponica. Il marchio è un punto di riferimento a livello mondiale, ma negli Stati Uniti qualcosa è andato storto. E’ stato presentato un corposo richiamo riguardante i modelli Accord dal 2023 al 2025 con propulsione ibrida. Le avarie di quest’ultima generazione di veicoli nascono sempre dall’eccesivo abuso della tecnologia.
I software delle vetture richiedono aggiornamenti continui e, proprio come altre tecnologie, possono andare incontro a improvvise avarie. Honda ha richiamato l’Accord Hybrid per un errore software che ha causato una perdita imprevista di potenza motrice. La divisione auto di Honda, negli Stati Uniti, è stata segnalata dalla National Highway Traffic Safety Administration. Il fornitore Astemo Indiana degli elementi non ha tenuto pienamente conto delle specifiche dei componenti. Il software ICM in questione identifica erroneamente gli errori di comunicazione interna come anomalie della CPU.
Le funzioni tecnologiche determinano anche il carico elettrico e il rumore a bordo della Accord Hybrid, causando errori di comunicazione che portano al rilevamento di anomalie nella CPU. 5K800-30B-A060-M1 è il codice articolo del modulo di controllo integrato. American Honda Motor ha cominciato le indagini a marzo 2024. Il problema nel problema è che si tratta di una delle ibride più in voga in Nord America. La Accord vanta una lunga tradizione e, con un prezzo da fascia media, è tra le giapponesi più vendute negli Stati Uniti.
A giugno sono partiti ulteriori analisi e in seguito Honda ha selezionato alcuni veicoli per capire come trovare una soluzione al problema. Con il lancio degli ultimi modelli, dal mese scorso, le Accord Hybrid hanno un nuovo pacchetto software ICM CPU. L’aggiornamento è previsto per tutti i veicoli potenzialmente interessati, ovvero 256.603 unità della Honda Accord Hybrid. Le date di produzione vanno dall’11 novembre 2022 al 24 ottobre 2025.
La data prevista per la notifica al proprietario del veicolo è il 5 gennaio 2026. Sono piovute richieste al colosso giapponese, ma per ora non ci sono state conseguenze gravi. I clienti vedranno aggiornato l’elemento software gratuitamente e potranno controllare se il loro modello è tra quelli richiamati, digitando il codice VIN di 17 caratteri sul sito web di Honda.