Nuovo+limite+di+velocit%C3%A0+nel+centro+storico%2C+tra+poco+pi%C3%B9+di+un+mese+sar%C3%A0+il+caos%3A+come+andare+a+piedi
reportmotoriit
/2025/11/20/nuovo-limite-di-velocita-nel-centro-storico-tra-poco-piu-di-un-mese-sara-il-caos-come-andare-a-piedi/amp/
Latest News

Nuovo limite di velocità nel centro storico, tra poco più di un mese sarà il caos: come andare a piedi

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

Continuano le innovazioni nella mobilità italiana, con il centro storico che si rivoluziona.

La situazione nel mondo dei motori si è fatta da tempo decisamente complessa, considerando non solo come stiano cambiando le varie automobili, ma anche la mobilità è rinnovata. Lo si vede per esempio dal fatto che la mobilità interna sta puntando sempre di più a ridurre la velocità e dare spazio ai nuovi mezzi.

Nuovo limite di velocità nel centro storico, tra poco più di un mese sarà il caos: come andare a piedi (reportmotori.it)

Il centro storico delle città stanno diventando sempre più limitate per le auto, con le ZTL che stanno diventando sempre più presenti nelle metropoli. Non mancano di certo le critiche per molti Comuni, considerando infatti come ormai diversi quartieri sono diventati solo per i residenti.

Il problema però è che ormai determinate ZTL possono comunque essere sfruttate da altri cittadini, in quanto il loro utilizzo diventa possibile pagando una tassa. Allo stesso tempo però non ci si deve dimenticare come si stia cercando di ridurre la velocità massima di percorrenza, con le Zona 30 che ormai stanno diventando una soluzione sempre più sfruttate. Si deve ricordare però come gli autovelox dovranno essere segnati al massimo per 50 km/h, ma intanto a Roma si sta andando anche qui nella direzione dei 30 km/h.

Roma abbatte la velocità: 30 km/h sempre più frequenti

In questo momento a Roma si è deciso di rinnovare sensibilmente la mobilità e lo si vede con la necessità di portare a galla la “Zona 30”. La decisione è sicuramente più che corretta, considerando infatti come prima di tutto si deve cercare di garantire la massima sicurezza non solo per gli automobilisti, ma anche per i pedoni.

Roma abbatte la velocità: 30 km/h sempre più frequenti (reportmotori.it)

La volontà di abbattere le emissioni di CO2 è un altro aspetto molto importante e che l’abbattimento della velocità a 30 km/h è sicuramente di aiuto da questo punto di vista. Ricordiamo però come, seppur non sia possibile sfruttare gli autovelox, ma la Polizia può comunque controllare e valutare la velocità massima.

Nel momento in cui si arriva a una velocità di 35 km/h, ecco come la multa sarà di un range tra i 42 e i 173 euro, senza detrazione dei punti della patente. La situazione si fa sempre più complessa nel caso in cui invece si dovesse passare in queste zone a 90 km/h, con multe che potrebbero toccare anche i 3382 euro. Il Centro storico romano dunque cambia gli orizzonti e cerca di essere più a misura d’uomo.