La+Cina+fa+la+guerra+a+FIAT%3A+si+stanno+prendendo+tutta+l%26%238217%3BItalia%2C+ne+avranno+1.000+quest%26%238217%3Banno
reportmotoriit
/2025/11/20/la-cina-fa-la-guerra-a-fiat-si-stanno-prendendo-tutta-litalia-ne-avranno-1-000-questanno/amp/
Auto

La Cina fa la guerra a FIAT: si stanno prendendo tutta l’Italia, ne avranno 1.000 quest’anno

Published by
Giovanni Messi
Tempo di lettura: 2 minuti

Appare senza sosta l’avanzata delle case cinesi nel mercato delle quattro ruote, soprattutto in Europa. L’ultima notizia è una vera e propria mazzata ai marchi storici che vedono sgretolarsi il loro dominio.

I costruttori cinesi sono in costante ascesa, e sembrano aver messo definitivamente nel mirino il mercato europeo. L’eccessiva concorrenza sul mercato interno ha portato i colossi del paese del Dragone ad espandersi all’estero, e l’Europa è diventata terra di conquista. La BYD è senza dubbio il brand più popolare alle nostre latitudini, ed ha messo in mostra una crescita devastante.

FIAT e Cina – Reportmotori.it

Nei primi nove mesi del 2025, la BYD ha venduto ben 80.807 auto in Europa, triplicando le immatricolazioni rispetto allo stesso periodo del 2024. Parliamo di una crescita impressionante, che è trainata dalla vendita di auto Plug-In Hybrid. La casa cinese ha compreso che questa parte del mondo non è ancora pronta per una completa elettrificazione del mercato, ed ha deciso di puntare principalmente sulle ibride ricaricabili. I risultati sono sotto tutti gli occhi di tutti.

BYD, si punta ad aprire ben 1.000 punti vendita in Europa

Data l’impressionante crescita mostrata negli ultimi anni, la BYD ha l’obiettivo di raggiungere quota 1.000 punti vendita in Europa entro la fine del 2026, così da ampliare la propria presenza su tutto il territorio. Si vuole entrare nel cuore dei clienti ampliando gli accessi ai test drive, ma anche arricchendo i servizi di assistenza dedicati al pubblico, senza dimenticare la disponibilità immediata di veicoli. La casa cinese sta infatti per avviare la produzione in Ungheria e Turchia, così da aggirare i dazi doganali imposti dall’Unione Europea per i veicoli prodotti in Cina. Oltre ai due sopracitati, si pensa anche ad un terzo sito di produzione in Spagna.

BYD in mostra (BYD) – Reportmotori.it

In questo modo, saranno cancellate del tutto le lunghe attese alle quali i clienti sono costretti per entrare in possesso della loro nuova auto, un vantaggio non da poco per chi attende il proprio modello. BYD sta puntando principalmente sulla Seal U DM i, una berlina Plug-In Hybrid che sta continuando a salire nelle vendite e nelle desideri dei clienti. Parliamo di una vettura che unisce un bel design a prestazioni ottime e ad un’autonomia estesa, senza dimenticare il prezzo competitivo.