Motore auto - Reportmotori.it
La Ferrari nell’immaginario collettivo degli appassionati è il punto di riferimento assoluto. C’è un altro motore italiano che ha dimostrato di essere super affidabile.
Non c’è bisogno di guidare una supercar prodotta nella Motor Valley per apprezzare il livello costruttivo italiano. Il Belpaese non solo vanta marchi leggendari, ma anche una cultura unica e chi ci invidia il mondo sui motori termici. I problemi attuali sono nati proprio da un emergere di una nuova tecnologia full electric o ibrida che spinge il car market sempre più a Est. Storicamente gli italiani erano dei puristi dei motori a benzina o diesel. Questione di erogazione, di sound, ma anche di piacere di guida. L’affidabilità è sempre stato un tratto fondamentale della nostra ingegneria meccanica.
I tempi sono cambiati e l’automotive non conosce più confini. All’appello si sono presentati con armi affilate anche India e Cina, ma siete così convinti che le vetture di ultima generazione elettrificate siano la risposta definitiva a tutti i mali? Oggettivamente le tecnologie all’avanguardia svelate dai nuovi major dell’auto hanno sorpreso, ma i software rappresentano un serio problema a bordo delle auto moderne.
In Italia saremmo pure più indietro, ma con i vecchi motori si stava molto sereni al volante. La FIAT, ad esempio, ha scelto una strategia globale mirata più al basso costo. L’obiettivo è rendere quanto più accessibili possibili alla maggior parte dei clienti i modelli in gamma. Ecco però che la situazione si è fatta positiva su alcuni mercati, come quello sud americano.
Riavvolgiamo il nastro 2003, con la FIAT che scelse di dare alla luce il motore 1.3 Multijet, con questi avrebbe stravolto il settore delle quattro ruote negli anni a venire. Un successo conclamato anche dalla premiazione, nel 2005, come Engine of the Year per la categoria dei motori tra 1.0 e 1.4.
Venne montato su svariati modelli come la FIAT Panda, Punto, Strada o Lancia Ypsilon. Tutte queste sono delle vetture che negli anni si sono imposte sul mercato. Esemplari diesel che hanno garantito per almeno 250 mila km, ma non sono rari i casi di vetture, anche utilitarie, che hanno toccato i 400 mila km. Numeri sensazionali quelli del motore Multijet 1.3 che continuano a far godere i clienti che li hanno scelti.