Hamilton+ha+tre+gare+per+evitare+un+altro+disastro%3A+meglio+non+pensarci%2C+%C3%A8+tremendo
reportmotoriit
/2025/11/20/hamilton-ha-tre-gare-per-evitare-un-altro-disastro-meglio-non-pensarci-e-tremendo/amp/
Formula 1

Hamilton ha tre gare per evitare un altro disastro: meglio non pensarci, è tremendo

Published by
Alessandro
Tempo di lettura: 3 minuti

Sono rimaste tre GP a Lewis Hamilton per provare a centrare il suo primo podio con la Ferrari ed evitare una possibile beffa

Tutto pronto per il GP di Las Vegas, la terzultima gara della stagione che potrebbe essere decisiva per la classifica del mondiale piloti con Norris che precede Piastri e Verstappen rispettivamente di 24 e 49 punti.

Hamilton ha tre gare per evitare un altro disastro: meglio non pensarci, è tremendo – reportmotori.it (foto Ansa)

Proveranno a inserirsi nella lotta per le prime posizioni sia le Mercedes (Russell vinse lo scorso anno) che le Ferrari. L’ultimo weekend in Brasile è stato alquanto negativo per il team di Maranello con i ritiri di Leclerc e Hamilton in gara. Una doppia defezione cui è seguito lo sfogo del presidente Elkann che ha invitato entrambi i piloti a pensare solo a guidare e a parlare meno.

Parole quelle di Elkann che sono state criticate per i toni e le argomentazioni da numerosi commentatori della Formula 1 e alle quali lo stesso Hamilton ha risposto così in conferenza stampa a Las Vegas: “Sento Elkann tutte le settimane. Non avverto che in Ferrari ci sia la ricerca di un colpevole. Siamo tutti sulla stessa barca e dobbiamo prenderci le nostre responsabilità (..) L’obiettivo è cercare di chiudere la stagione nel miglior modo possibile.

Hamilton, primo podio con la Ferrari e non solo: deve evitare una beffa

Las Vegas, Qatar e Abu Dhabi, ultimi tre GP della stagione (tutti in notturna peraltro) nei quali Hamilton proverà a ottenere il suo primo podio con la Ferrari. Finora ci è riuscito solo nella Sprint di Shanghai, vinta con annessa pole position a inizio stagione. Un risultato che lasciava ben sperare ma che non ha avuto seguito con il pilota britannico che ha conquistato i piazzamenti migliori con quattro quarti posti a Imola, Silverstone, Spa e Austin.

Hamilton, primo podio con la Ferrari e non solo: deve evitare una beffa – reportmotori.it (foto Ansa)

Hamilton che deve fare punti negli ultimi tre eventi in calendario anche per evitare quella che sarebbe a tutti gli effetti una beffa ovvero il possibile sorpasso in classifica di Kimi Antonelli. Con Russell non più raggiungibile al quarto posto della graduatoria, Hamilton rischia di ritrovarsi dietro anche all’altro pilota della Mercedes, scelto da Toto Wolff per sostituirlo dopo la scelta di Lewis di interrompere il contratto appena rinnovato e proseguire la carriera alla Ferrari.

Antonelli che è reduce da un ottimo weekend in Brasile con un doppio secondo posto sia nella sprint che in gara. Considerato il feeling della Mercedes con il tracciato di Las Vegas (lo scorso anno fu doppietta con Russell e lo stesso Hamilton primi al traguardo), le possibilità di bissare il risultato ci sono tutte. Sorpasso eventuale di Antonelli che farebbe retrocedere Hamilton in settima posizione in classifica, la più bassa tra i piloti dei top ten con l’esclusione di Tsunoda. Un epilogo che renderebbe ancora più amara una stagione iniziata per Lewis e la Ferrari con ben altre aspettative.