Ben+fatto+e+completo+di+tutto%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+un+nuovo+scooter+125+che+minaccia+l%26%238217%3BSH%3A+l%26%238217%3Bunico+con+il+telaio+in+alluminio
reportmotoriit
/2025/11/20/ben-fatto-e-completo-di-tutto-ce-un-nuovo-scooter-125-che-minaccia-lsh-lunico-con-il-telaio-in-alluminio/amp/
Moto

Ben fatto e completo di tutto, c’è un nuovo scooter 125 che minaccia l’SH: l’unico con il telaio in alluminio

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

Gli scooter di oggi hanno nella Honda SH125 il proprio punto di riferimento, ma ora arriva una grande novità.

Ci sono davvero ben pochi dubbi sul fatto che gli scooter al giorno d’oggi debbano fare per forza i conti con la Honda SH125. La gamma giapponese è senza ombra di dubbio quella che ha dimostrato di saper raccogliere i migliori risultati, tanto è vero da essere diventato il modello di punta in Italia da diversi anni a questa parte.

Ben fatto e completo di tutto, c’è un nuovo scooter 125 che minaccia l’SH: l’unico con il telaio in alluminio (Honda Press Media – reportmotori.it)

Sono diverse le motivazioni che hanno fatto sì che la Honda potesse diventare così tanto apprezzata, partendo dal fatto di come la stabilità sia uno dei suoi principali punti di forza. La Honda SH125i si presenta sul mercato con una lunghezza da 209 cm, una larghezza da 74 cm e un’altezza da 113 cm, con il peso complessivo che è di 133 kg.

Il motore che montano al proprio interno queste due ruote sono un monocilindrico da 124,8 di cilindrata che eroga un massimo di 13 cavalli. I consumi complessivi sono davvero molto contenuti, considerando infatti come si riesca a rimanere sui 44,6 km con un litro. Il prezzo di partenza è di 3890 euro, ma attenzione alla grande novità che giunge da casa Zontes.

Zontes ZT125T-X: piccola e piacevole da guidare

L’azienda parte integrante del Gruppo Guangdong Tayo Motorcycle Technology ha deciso di recente di rinnovare la propria già eccellente gamma di scooter. Lo si vede con il lancio di due eccellenti prodotti come lo scooter ZT125T-X e ZT125T-V. Due progetti eccellenti e che si basano entrambi sulla presenza di un motore monocilindrico da 125 di cilindrata e che eroga un massimo di 15 cavalli.

Zontes ZT125T-X: piccola e piacevole da guidare (Zontes Press Media – reportmotori.it)

Niente male la scelta del telaio, con la casa spagnola che ne presenta uno in alluminio e che permette di risparmiare sul peso. Da un punto di vista del peso siamo di fronte a un modello da 112 kg e con la sella che si stanzia a 77 cm da terra. Le linee di questi scooter sono simili, con lo sviluppo tecnologico che è evidente.

Lo si vede per esempio da come l’accensione tramite il sistema keyless e non ci si deve dimenticare nemmeno dell’uso delle luci full LED. Degli scooter eccellenti e che dimostrano come questo marchio sia in costante e continuo miglioramento.