Arriva il navigatore che ti fa sentire come Tony Stark con Jarvis: parla e interagisce con te in auto (AnsaFoto) - reportmotori
Questo navigatore ti fa sentire proprio come Tony Stark: ci puoi parlare e interagire come lui fa con Jarvis, da non credere.
Quale appassionato di fumetti non ha mai sognato di essere Tony Stark? Non soltanto per vestire i panni di Ironman, mitico supereroe Marvel, ed essere un “genio, miliardario, playboy, filantropo”(…colta la citazione?) ma anche per poter parlare con Jarvis, intelligenza artificiale che nell’universo Marvel è stata progettata proprio da Stark. Una fantasia, sino a poco tempo fa, che oggi però si sta avvicinando rapidamente alla realtà.
L’idea di avere una AI disposta ad esaudire ogni desiderio e a rispondere ad ogni comando sembrava una utopia, oggi è realtà: questa tecnologia è omria parte integrante delle nostre vite, ed è destinata ad avere un ruolo sempre più importante nel nostro futuro. Anche per quanto riguarda i navigatori.
Ormai qualunque automobilista si affida a questi strumenti, che permettono di essere guidati passo passo nel proprio percorso e di avere indicazioni dettagliate sul tragitto che si deve fare. Non solo, vengono fornite anche altre indicazioni utili, dai luoghi di interesse durante il tragitto sino ai distributori più vicini. Questi strumenti, però, sono destinati ad essere sempre più sofisticati.
Con l’arrivo dell’AI e di tecnologie sempre più all’avanguardia, anche le applicazioni di navigazione sono sempre più interattive e calibrate sull’esperienza personale dell’automobilista. L’ultima riprova è arrivata con Waze, uno dei sitemi più utilizzati, che ha inserito una nuova funzione a disposizione dei clienti.
Con la nuova funzione “Conversational Reporting”, è possibile schiacciando il tasto report raccontare, semplicemente parlando, quello che si vede, senza bisogno di digitare o toccare il telefono. In questo modo si potrà indicare al navigatore eventuali ostacoli, e quest’ultimo risponderà interagendo con te, facendosi domande, e guidandoti in ogni passo senza bisogno che ci si debba distrarre dalla strada e armeggiare con lo smartphone. Al momento la funzione è disponibile solo in inglese, ma presto verrà sviluppata anche nelle altre lingue, e sbarcherà sia sul sistema iOS che su quello Android.
Insomma, ormai chiunque avrà il suo personale Jarvis a guidarlo in ogni passo e a rispondere ad ogni esigenza dell’automobilista proprio come Tony Stark. Le applicazioni di navigazione non saranno più le stesse dopo l’arrivo dell’AI.