FIAT - Reportmotori.it
Oggi vi parleremo di una FIAT che ha conquistato tutti per le sue caratteristiche, e che aveva profondissimi legami con la Ferrari. Ora è finita in vendita all’asta, il prezzo è assurdo.
Tra la FIAT è la Ferrari, a partire dalla fine degli anni Sessanta, c’è sempre stato un rapporto di stretta parentela, dal momento che Gianni Agnelli ed Enzo Ferrari firmarono un accordo che entrò nella storia del settore dell’automobile. La casa di Torino prese possesso del Cavallino, alla quale però lasciò totale gestione del Reparto Corse, una mossa molto intelligente da parte dell’Avvocato.
Infatti, un precedente tentativo di accordo tra la Ferrari e la Ford non andò in porto proprio a causa del fatto che la casa di Detroit, che voleva inglobare la casa di Maranello, in crisi economica, non avrebbe lasciato carta bianca al Cavallino nel mondo del motorsport. Dall’accordo tra la Ferrari e la FIAT nacquero anche collaborazioni sul piano automotive, come la vettura di cui vi andremo a parlare nelle prossime righe. Un raro esemplare è stato venduto all’asta, per una cifra non certo indifferente.
Sul sito web ufficiale della casa d’aste RM Sotheby’s, è stata ufficializzata la vendita all’asta della FIAT Dino Spider 2400 per 335.000 dollari, un prezzo assolutamente eccezionale. La vettura risale al 1971 e la carrozzeria fu realizzata da Pininfarina, che diede il proprio tocco magico per un vero e proprio capolavoro del settore automotive. Ma per quale motivo esiste un forte legame tra questa vettura è la Ferrari? Tralasciando il nome Dino, quello del figlio del Drake morto prematuramente per distrofia muscolare, tutto si collega al motore che quest’auto monta.
Infatti, la FIAT Dino Spider monta un motore V6 da 2,4 litri derivato da quello progettato dalla Ferrari. La casa di Maranello, per omologare questo motore per le gare di Formula 2, aveva bisogno di omologare un certo numero di propulsori su auto stradali, e l’unica cosa che poteva fare per raggiungere un numero sufficiente era quello di puntare su un accordo con la casa di Torino.
La FIAT Dino Spider 2400 è così diventata un vero e proprio capolavoro, con il tocco di Pininfarina che la rende inconfondibile nella sua linea. La livrea amianto con accenti di argento, presenti anche sui cerchi, la rendono ancor più iconica nello stile. Le due coppie di fari anteriori completano il pacchetto di un’auto mitica.