Addio ai motori sotto al cofano: dove saranno nelle prossime auto (reportmotori.it)
La motorizzazione delle auto sta diventando ben diversa rispetto a un tempo, ma ora scattano grandi novità.
Non ci sono dubbi sul fatto che questi anni stiano portando a delle grandi novità da un punto di vista della motorizzazione. Si sta cercando infatti di virare in modo sempre più deciso verso l’elettrico, una soluzione che però non sembra convincere tutti.
Sono molti coloro che rimangono fedeli al buon caro termico, con questa soluzione che si sta perfezionando sotto vari punti di vista. L’obiettivo è infatti quello di poterlo rendere sempre più ecologico e ci sono tante innovazioni, partendo per prima cosa dallo sviluppo dei biocarburanti, con questi che sono visti davvero come il futuro.
Inoltre non ci si deve di certo dimenticare come anche il posizionamento del motore può fare la differenza. Lo si vede perfettamente nel momento in cui si ammira il grande progetto che ha deciso di portare avanti di recente la Dongfeng, un marchio cinese che ora posiziona il motore direttamente sulle ruote.
Continuano le grandi novità in casa Dongfeng, tanto è vero che la casa cinese ha di recente dato vita a un modello davvero molto particolare. Si tratta dello 007, con quest’ultima che è una vettura dalle dimensioni imponente, con una lunghezza da 488 cm e una larghezza da 189 cm, il che le permette di essere parte del Segmento D.
Un modello che si presenta con due motori elettrici che hanno modo di erogare complessivamente una potenza di ben 544 cavalli. Niente male anche la sua autonomia, considerando infatti come questo modello abbia modo di percorrere con una sola ricarica un totale che varia tra i 550 e ib 650 km.
Il vero punto di forza di questa vettura però è il posizionamento dei propri motori, il che rappresenta una vera rivoluzione. La Dongfeng infatti ha deciso come i suoi motori non saranno più montati sotto il cofano come avviene normalmente, ma si passerà a una rivoluzione vera e propria, con i propulsori che saranno così posizionati direttamente sulle ruote dell’auto. Una novità incredibile e che dimostra come dalla Cina le migliorie e le novità siano sempre dietro l’angolo, con la rivoluzione della Dongfeng che dunque è appena iniziata, con la 007 che si presenta come una delle più interessanti novità.