665 euro di multa per una rotatoria: altro che semaforo, questa infrazione è pesantissima (reportmotori.it)
Le infrazioni semaforiche fanno sicuramente paura, ma anche le rotatorie possono comportare pesanti sanzioni.
Al giorno d’oggi è davvero sempre più difficile poter viaggiare serenamente in auto, anche perché il numero di possibili infrazioni è pesantemente aumentato. Non è semplice per molti rimanere al passo con i tempi, anche perché le nuove Leggi non mancano mai e il Codice della Strada necessita sempre di rinnovamento.
Una delle principali innovazioni portata avanti negli ultimi 30 anni è sicuramente la decisione di portare avanti una mobilità che sfrutti maggiormente le rotatorie rispetto ai semafori. Una decisione che ha spesso diviso l’opinione pubblica, ma che ha dato modo così di poter limitare sensibilmente i costi di energia.
Anche per quanto riguarda lo smaltimento del traffico non vi è dubbio alcuno sul fatto che le rotatorie siano state di grande aiuto. I semafori infatti spesso e volentieri comportano delle lunghe soste anche quando non vi è un reale bisogno, mentre con la rotatoria è più facile. Inoltre sono molti coloro che temono di passare inavvertitamente con il rosso, subendo così delle pesanti sanzioni, ma anche con le rotatorie non mancano i problemi.
Le regole vanno sempre rispettate e lo si evince anche nel momento in cui si parla di ingresso all’interno delle rotatorie. Infatti la Legge è ben chiara da questo punto di vista, con la precedenza che è sempre di colui che è all’interno della rotatoria, ma per qualcuno questo concetto tanto semplice quanto logico, non sembra proprio voler entrare in testa.
Si vede dunque ancora oggi molto spesso tanti automobilisti fiondarsi come saette all’interno delle rotatorie, senza aver minimamente guardato se vi era modo o meno di immettersi. Questo può causare incidenti, dunque il Codice della Strada non ammette repliche da questo punto di vista, motivo per il quale le sanzioni sono pesanti.
Coloro che non danno la precedenza infatti sono passibili di sanzione che varia da un minimo di 167 a un massimo di 665 euro, senza dimenticare poi come saranno detratti 5 punti dalla patente. Non dimentichiamo inoltre come anche l’uscita dalla rotatoria dovrà essere segnalata con l’indicatore di direzione, altrimenti la sanzione andrà da un minimo di 42 a un massimo di 173, oltre a due punti in meno sulla patente, dunque attenzione a queste norme.