Stavolta lo sconto c'è davvero, 10% in meno a chi paga il Bollo Auto come le bollette: agevolazione per tutti - reportmotori.it
Stavolta l’agevolazione c’è davvero. Ecco chi può pagare il Bollo Auto con uno sconto del 10%. Ottenerlo è semplicissimo
Insieme alla copertura assicurativa RC e alla revisione periodica, il Bollo Auto rientra tra le spese obbligatorie per legge che ogni automobilista deve sostenere.
Essenzialmente, il Bollo è una tassa che grava sulla proprietà di ogni veicolo iscritto al Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Tassa che va pagata obbligatoriamente ogni anno indipendentemente dall’effettiva circolazione del veicolo stesso. L’importo del Bollo è variabile e scaturisce da un calcolo che si ottiene moltiplicando i KW di potenza del mezzo con la tariffa unitaria sugli stessi applicata in base alla sua classe ambientale. Nel calcolo rientra anche l’addizionale IRPEF prevista dalla regione di residenza del proprietario.
Il Bollo Auto è una tassa regionale. Sono le regioni stesse a stabilire le modalità di riscossione ed eventuali esenzioni/agevolazioni sul versamento dell’imposta. Ad introdurne una è stata recentemente la Regione Lazio. L’agevolazione prevede la possibilità di ottenere uno sconto del 10% sull’importo della tassa se si soddisfa una condizione richiesta sul suo pagamento.
I proprietari di veicoli che risiedono nella Regione Lazio possono spendere meno per il bollo auto se attivano l’addebito in conto dell’imposta. Si tratta essenzialmente di una domiciliazione bancaria alla stregua di quanto avviene per il pagamento delle utenze di luce e gas o per l’acquisto di prodotti a rate. Una misura che consente un doppio vantaggio. Se gli utenti ottengono uno sconto evitando ritardi o dimenticanze, la Regione può limitare gli effetti dell’elevata evasione sulla tassa che – lo ricordiamo – se non pagata nei tempi previsti può tramutarsi in una cartella esattoriale di competenza dell’Agenzia delle Entrate.
La novità dovrebbe essere attiva già da dicembre. La Regione Lazio non ha ancora comunicato le modalità per attivare la domiciliazione del bollo e ottenere lo sconto previsto. Lo farà a breve con una campagna informativa rivolta a tutti i cittadini. Per finanziare l’iniziativa, la Commissione Bilancio ha dato parere favorevole al provvedimento che prevede lo stanziamento di 300mila euro per il 2026, 600mila per il 2027 e 1.2 milioni nel 2028 per coprire la scontistica.
“La scelta della domiciliazione rappresenta un’opportunità concreta di risparmio per famiglie e imprese del nostro territorio in un contesto economico complesso nel quale ogni intervento di alleggerimento del carico fiscale può fare la differenza“, ha commentato così il via libera all’agevolazione l’Assessore al Bilancio della Regione Lazio, Giancarlo Righini sottolineando come questo provvedimento vuole premiare chi decide di mettersi in regola in modo puntuale e continuativo.