Dal+Giappone+2+nuovi+SUV+super+tecnologici%3A+utilizzeranno+il+carburante+del+futuro
reportmotoriit
/2025/11/17/dal-giappone-2-nuovi-suv-super-tecnologici-utilizzeranno-il-carburante-del-futuro/amp/
Auto

Dal Giappone 2 nuovi SUV super tecnologici: utilizzeranno il carburante del futuro

Published by
Giovanni Messi
Tempo di lettura: 2 minuti

Un noto colosso giapponese ha appena aggiornato due dei suoi SUV di punta, introducendo un carburante rivoluzionario. Ecco la novità che può cambiare il futuro del settore nei prossimi anni.

In un mercato dell’auto sempre più dominato dai SUV, arrivano due grandi novità dal Giappone che sono pronte a far saltare il banco. Il principale aggiornamento arriva dal nuovo carburante che andranno ad utilizzare, che potrebbe essere la vera e propria salvezza dei motori a combustione interna in chiave futura.

Mazda (Media Press) – Reportmotori.it

Dopo una lunga attesa, la Mazda ha tolto i veli alle versioni rinnovate di CX-60 e CX-80, che saranno disponibili in concessionaria a partire dalla primavera del prossimo anno. Esterni ed interni non cambiano in maniera importante, ma gli allestimenti ed il nuovo combustibile sono sicuramente aggiornamenti degni di nota.

Mazda, le nuove CX-60 e CX-80 sono alimentati a biodiesel

Per quanto riguarda le motorizzazioni, le Mazda CX-60 e CX-80 saranno alimentate a biodiesel HVO 100 nelle versioni con motore a gasolio. Ciò significa che i due nuovi SUV giapponesi potranno essere spinte dal nuovo Hydrotreated Vegetable Olio, un olio vegetale idrotrattato che viene utilizzato come carburante, facendo a meno di fonti fossili. Per tale ragione, viene considerato il diesel del futuro, l’unica speranza per questa tecnologia di continuare a sopravvivere anche in futuro.

Mazda CX-80 in mostra (Mazda) – Reportmotori.it

A livello estetico, la CX-60 si aggiorna nel frontale, con una griglia che è stata ridisegnata, ed i gruppi ottici anteriori e posteriori sono dotati di un modo ad L. Arrivano anche nuovi colori per ciò che riguarda la carrozzeria, con ben nove colori, tra cui il nuovo Polymetal Grey, senza dimenticare l’aggiunta dei nuovi cerchi in lega da 20″. Il motore che accoglierà l’HVO 100 è il 6 cilindri in linea di 3,3 litri e-Skyactid D, con potenze di 200 e 254 cavalli, abbinato ad un cambio automatico a 9 rapporti.

Anche la Mazda CX-80 in salsa 2026 ha poche novità, con nuove barre sul tetto e cerchi in lega da 20″; con nove nuovi colori per la carrozzeria. Il motore che accoglierà il nuovo carburante sarà il 3,3 litri Mild Hybrid da 254 cavalli e 550 Nm di coppia. Come si può comprendere, anche le prestazioni, nonostante l’utilizzo di un carburante più ecologico, saranno degne di nota.