Quanto+convengono+le+auto+diesel%3F+Le+3+migliori+ancora+in+circolazione
reportmotoriit
/2025/11/16/quanto-convengono-le-auto-diesel-le-3-migliori-ancora-in-circolazione/amp/
Auto

Quanto convengono le auto diesel? Le 3 migliori ancora in circolazione

Published by
Davide Russo
Tempo di lettura: 2 minuti

Nonostante la demonizzazione fatta in Europa sui motori diesel, ci sono ancora modelli che hanno un grosso impatto sul mercato.

Gli appassionati di auto sono stanchi dei dibattiti green della politica. Oggi persino le riviste di settore sembrano diventate dei manifesti di burocrati che impongono leggi e non alimentano la passione. Le critiche piovute sulle auto diesel sono state funzionali al tentativo di crescita del settore green. Un esempio lampante è arrivato dai colossi Volkswagen e Stellantis che, nel Vecchio Continente, si sono concentrati sulla produzione di auto elettrificate, distaccandosi dalla tradizione.

La top 3 delle proposte diesel da attenzionare – Reportmotori.it

Sul mercato si trovano ancora vetture diesel di estrema qualità, ma bisogna stare attenti anche alle pieghe politiche che sta prendendo il Belpaese. Nei prossimi anni ci sarà un rincaro che porterà il gasolio a costare anche più della benzina. Cerchiamo di individuare dei modelli che consumano il giusto e trasmettono ottime sensazioni alla guida, senza costare un capitale.

La top 3 delle proposte diesel da attenzionare

Il mercato dell’auto oggi risulta sempre più caro. La quota di mercato delle vetture a gasolio è crollata all’8,8% nei primi mesi del 2025, contro l’11,9% del 2024. Le citycar diesel sono diventate una ricerca del tartufo, mentre gli altri segmenti offrono ancora veicoli di qualità. I vantaggi delle auto diesel sono nell’autonomia elevata e nei consumi ridotti.

Prendiamo la Mercedes GLA 200d, un bestione con un cuore pulsante 2.0 quattro cilindri da 150 CV abbinato al cambio automatico a otto rapporti in grado di offrire consumi medi intorno ai 5,0 l/100 km. Il prezzo parte da circa 43.000 euro, ma la dotazione è ricca.

Alfa Romeo Tonale versione diesel (Ansa) – Reportmotori.it

L’Alfa Romeo Tonale Diesel presenta sotto al cofano un motore 1.6 diesel da 130 CV, associato al cambio automatico TCT a doppia frizione. La vettura a ruote alte milanese assicura ottime performance e una media di 4,8 l/100 km. Il prezzo? Da 36.000 euro con una proposta completa in termini di allestimento.

Da cerchiare con il pennarello rosso anche la Volkswagen Tiguan 2.0 TDI, uno dei SUV diesel più venduti nel Vecchio Continente per la sua robustezza. Il motore 2.0 TDI da 150 CV, disponibile anche con trazione integrale 4MOTION, assicura versatilità e consumi medi di 5,3 l/100 km. Il prezzo di circa 39.000 euro è giustificato da una super affidabilità e un ottimo confort a bordo.