Volkswagen cinese - Reportmotori.it
Il Gruppo Volkswagen ha fatto scuola ed è stato copiato anche dai produttori cinesi. Scopriamo il modello con gli occhi a mandorla pensato per la città.
La forza di un produttore di auto si misura anche dalla capacità di innovare. La Volkswagen è stata anni luce avanti alla concorrenza in diversi segmenti, riuscendo a lanciare trend. Dal Maggiolino sino alla Golf, passando per la Passat e i moderni SUV, il major tedesco è diventato un punto di riferimento anche per i nuovi brand cinesi.
Vi ricordate la VW Up? Non ha lasciato un segno, sebbene avesse tutto per diventare l’utilitaria ideale per le città europee. Venne prodotta in più generazioni nello stabilimento di Bratislava dal 2011 al 2024, sia nella versione 3 porte sia in quella 5 porte, insieme alle cugine SEAT Mii e Skoda Citigo, rientranti nell’universo Volkswagen.
Svelata nel 2011, la city car prese il posto della Fox. Nel 2012 venne realizzato anche il modello a cinque porte con trasmissione automatica come optional. Le linee erano curvose e giovanili, ma non piacquero.
Nel 2013 vennero lanciate le versioni eco up! a doppia alimentazione metano/benzina e una 100% elettrica battezzata e-up! con un’autonomia di appena 160 km. Nonostante i restyling l’Up! non ha riscosso un grande successo. Gli unici motori termici rimasti in gamma furono il 1.0 MPI da 60 CV e il 1.0 TSI da 115 CV per la versione GTI e la versione a metano da 68 CV, poi il passaggio al green con il full electric sino alla fine della produzione.
Si chiama Weikerui V7 e viene prodotta dalla Dezhou Weikerui Electric Vehicle Industries (DWEVI), ricalcando al 100% l’estetica dell’utilitaria tedesca. Le prime immagini sono state pubblicate dal sito Car News China. Le dimensioni sono uguali, a partire dalla lunghezza, che si attesta per entrambe a 354 cm. La vettura cinese è più alta di circa 3 cm e ha un passo leggermente più generoso (0,3 cm in più), ma per il resto è identica. Date una occhiata al test drive condotto dai colleghi di Motorismo Walmart Roadster su YouTube.
La Weikerui V7 è disponibile solamente nella versione full electric. Trattandosi di una city car non potrà affrontare le autostrade cinesi. La batteria è del tipo piombo-acido, offrendo la possibilità di una ricarica completa in 10 ore. Il prezzo? Da circa 20.000 yuan, meno di 2.500 euro e ha pure il logo della VW.