DR%2C+chi+si+occupa+di+fargli+i+motori%3F+Non+c%26%238217%3Bentra+l%26%238217%3BItalia%2C+si+tratta+di+un+colosso+che+arriva+da+fuori+l%26%238217%3BEuropa
reportmotoriit
/2025/11/16/dr-chi-si-occupa-di-fargli-i-motori-non-centra-litalia-si-tratta-di-un-colosso-che-arriva-da-fuori-leuropa/amp/
Auto

DR, chi si occupa di fargli i motori? Non c’entra l’Italia, si tratta di un colosso che arriva da fuori l’Europa

Published by
Davide Russo
Tempo di lettura: 2 minuti

Vi sono dei nuovi marchi emergenti nel Belpaese che hanno fatto il boom di vendite nel corso degli ultimi anni. Scopriamo tutto sui motori DR.

In Italia vi sono imprenditori illuminati che hanno anticipato il boom asiatico con una produzione massiccia di vetture in linea con le esigenze del popolo. Massimo Di Risio, ad Isernia, ha dimostrato una immensa lungimiranza, sfuggendo alla crisi del settore dell’automotive che ha cambiato i paradigmi dell’industria europea. Ogni mossa è stata indovinata, partendo dal business delle concessionarie, sino a creare un piccolo impero di marchi molto gettonati.

Marchio DR motori (media press) Reportmotori.it

La DR, fondata a Macchia d’Isernia nel 2006 da Massimo Di Risio, vanta una strategia rivoluzionaria per il nostro contesto. Non trattandosi di un produttore come FIAT o altri colossi storici, per risultare competitiva sul mercato la realtà molisana ha scelto di affidarsi a major del Paese del Dragone Rosso. Parliamo di marchi cinesi come Chevy, JAIC e BAIC, poi commercializzati con i vari brand del Gruppo DR. Gamme che stanno riscuotendo ottimi risultati di vendita, occupando posizioni sempre più centrali nelle grandi città.

La produzione dei motori DR

La crescita repentina del marchio molisano, grazie all’adozione di elementi e del know-how motoristico di Chery Automobile, JAC Motors, BAIC Group e Dongfeng Motor, è stata propiziata anche dal caduta del preconcetto sui prodotti cinesi. Il DR Automobiles Groupe garantisce una serie di crossover e SUV, tutti di origine cinese e di dimensioni compatte o medie, a un prezzo conveniente. In tempi di crisi questo fa una gran differenza, come stiamo osservando anche con Dacia e altri brand low cost.

La produzione dei motori del Gruppo DR (media press) Reportmotori.it

DR non costruisce in proprio i propulsori, ma li importa dall’estero. Dal periodo Covid-19 a oggi la crescita del produttore molisano è stata notevole. I marchi del Gruppo DR Automobiles sono i seguenti: DR, EVO, Sportequipe, ICH-X, Tiger e Birba.

Ogni brand si posiziona in segmenti di mercato diversi: EVO è la fascia low-price, DR copre il mercato principale, Sportequipe è la gamma più sportiva, ICH-X è incentrata sull’off-road e Tiger si focalizza su una fascia di clientela dal palato fine che cerca materiali più curati. Il Gruppo DR, inoltre, include anche Birba, un quadriciclo elettrico per la città, e il marchio Stilnovo. Il motori DR sono stati realizzati storicamente dalla famiglia ACTECO di Chery, offrendo performance e affidabilità.