C'è la data, finalmente su SKY il documentario più atteso: se ti piace la Formula 1 non puoi perdertelo - reportmotori.it
Un documentario attesissimo è in arrivo su Sky Sport. Per gli appassionati di Formula 1, in particolare, sarà davvero imperdibile
Non solo grandi eventi sportivi, film e serie tv in prima visione su Sky. Il palinsesto dell’emittente si è arricchito recentemente con alcuni documentari davvero apprezzati dagli abbonati.
Ne citiamo alcuni a tema motori. Cominciamo da “Ayrton Senna, la leggenda“, dedicato all’indimenticato pilota brasiliano già protagonista di “L’Ultimo Giro di Ayrton“, realizzato da Matteo Marani. “AGO, prima di tutti” ha ripercorso le vittorie del grande Giacomo Agostini, detentore tuttora del record di titoli iridati conquistati nel Motomondiale. A proposito di grandi vittorie, la docu serie “Lancia, la leggenda del Rally” ripercorre i trionfi di chi ha fatto la storia nel Rally. In “DOVI – La Serie“, infine, viene raccontata la carriera di uno dei piloti più rappresentativi dell’ultimo decennio in MotoGP.
Tra pochi giorni, precisamente venerdì 28 novembre con primo passaggio alle 22.30 su Sky Sport Uno e Sky Documentaries, debutterà un altro documentario attesissimo dedicato ai motori. Protagonista, una scuderia di Formula 1 passata alla storia, oltreché per le sue vittorie, anche per la ventata di novità portate nel Circus.
“Benetton Formula“, questo il titolo della produzione realizzata dalla casa produttrice Slim Dogs in collaborazione con Sky e dedicata alla storia della scuderia italiana che vinse due mondiali piloti nel 1994 e nel 1995 con Michael Schumacher e uno costruttori nel 1995. A raccontare quella che è stata l’epopea della Benetton in Formula 1, iniziata nel 1986 come sponsor, sono gran parte dei protagonisti che l’hanno vissuta.
In primis Alessandro Benetton, presidente della scuderia, e suo padre Luciano. Tra immagini e racconti inediti di quegli anni, in “Benetton Formula” compaiono l’ex team principal Flavio Briatore, Bernie Ecclestone patron di quella Formula 1 cui Benetton ha portato innovazioni, gli ingegneri Rory Byrne e Ross Brawn e alcuni piloti che della scuderia trevigiana sono stati sia membri del team che avversari come Martin Brundle, Ivan Capelli, Gerhard Berger (ultimo a ottenere una vittoria con la Benetton nel 1997) e Ralf Schumacher, fratello di Michael.
Arricchiranno il documentario anche gli interventi di alcuni giornalisti che hanno vissuto l’epoca della “Benetton Formula” come Pino Allevi, Guido Schittone, Damien Smith, Tina Brown e Giovanni Minoli. Il documentario ha avuto un primo passaggio in anteprima nei cinema del circuito The Space di Milano, Roma e Treviso tra il 14 e il 16 novembre. Il 28 debutterà su Sky con gli abbonati che potranno vederlo nei vari passaggi su Sky Sport e Sky Documentaries oppure nella library on demand dove sono visibili anche gli documentari dedicati al motorsport citati in apertura.