La+clausola+che+inguaia+la+Ferrari%2C+scenario+catastrofico+per+il+2026%3A+non+ne+rester%C3%A0+nessuno
reportmotoriit
/2025/11/15/la-clausola-che-inguaia-la-ferrari-scenario-catastrofico-per-il-2026-non-ne-restera-nessuno/amp/
Formula 1

La clausola che inguaia la Ferrari, scenario catastrofico per il 2026: non ne resterà nessuno

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

La Ferrari deve fare i conti con un futuro molto complesso in vista del 2026.

La stagione della Ferrari del 2025 si è rivelata ancora una volta un disastrosa sotto ogni punto di vista. Si è parlato ancora tantissimo a inizio anno, e non lo hanno fatto i piloti ma i dirigenti, parlando di una Rossa in grado di aver progettato una SF-25 vincente, ma la realtà dei fatti è stat ben diversa.

La clausola che inguaia la Ferrari, scenario catastrofico per il 2026: non ne resterà nessuno (Ansa – reportmotori.it)

Per l’ennesima volta dunque i tifosi della Rossa si trovano nella condizione di auspicarsi che possa finire il prima possibile l’ennesima annata nera. Non è bastato nemmeno mettere le mani su di uno dei più grandi fenomeni della storia come Lewis Hamilton per poter ritornare campioni.

Inoltre non ci si deve dimenticare come anche Leclerc abbia dimostrato anche in questo stagione di essere uno dei migliori piloti al mondo, elevando al massimo le prestazioni di una monoposto non degna della storia della Rossa. I piloti non sono di certo il punto debole, anzi sono il punto di forza, ma purtroppo il futuro rischia di essere di certo poco sereno in casa Ferrari.

Clausola rescissoria per Hamilton e Leclerc: il futuro si fa nero

Il 2026 sarà un anno rivoluzionario, con la Ferrari che dovrà fare i conti, come tutte le altre scuderie, con un nuovo regolamento che al momento divide e non poco. A prescindere da quello che sarà il progetto, sarà molto importante cercare una stabilità all’interno della scuderia, partendo per prima cosa dal saldare la coppia Leclerc ed Hamilton, con i loro contratti che presentano non poche perplessità.

Clausola rescissoria per Hamilton e Leclerc: il futuro si fa nero (Ansa – reportmotori.it)

In entrambi i casi infatti ci sono delle clausole di uscita in favore dei piloti, con questi che possono sfruttare le mancanze del Cavallino. Hamilton può decidere o meno il proprio futuro dal 2027, con l’opzione per il terzo anno a Maranello che è opzionale, mentre Leclerc si trova nelle condizioni di essere legato fino al 2029, ma dal 2027 può cambiare Team quando vuole.

Questo significa che nel 2026 la coppia rimarrà quella formata da Leclerc e da Hamilton, ma dal 2027 potrebbe andarsene tutti e due. La speranza è che si possa riunire il mondo Ferrari e possa essere legato come in passato, perché le critiche dai massimi vertici dirigenziali non servono di certo a nulla in questo momento.